06 giugno 2014

Record di vendite per i prodotti Fairtrade nel 2013

45

Un piccolo segmento, ma che continua crescere a ritmi vertiginosi, a due cifre. È quello dei prodotti a marchio Fairtrade, che nel 2013 ha fatto registrare un giro di affari di 76 milioni di euro, con una crescita del 16,7%. È quanto emerso dell’incontro “Fairtrade sostenibilità sociale e ambientale per un’azienda responsabile”, che si è svolto giovedì 5 giugno a Milano presso lo Starhotels Echo.

Nonostante la stagnazione dei consumi, quindi, le vendite dei prodotti del commercio equo certificato aumentano, anzi, prendono letteralmente il volo. Il tutto confermato anche da una ricerca condotta da Nielsen, secondo la quale per il 97% degli intervistati il processo produttivo è importante in fase di acquisto di un prodotto. Inoltre il 65% dichiara di conoscere i prodotti etici e il 41% li considera affidabili.

Scendendo nel dettaglio dei prodotti più venduti, in cima si posizionano le banane che aumentano complessivamente dell’8%, sfiorando le 9.000 tonnellate. Di queste la quota del biologico cresce del 13%. Ad oggi, quindi, 6 banane bio su 10 in commercio in Italia hanno anche la certificazione del commercio equo. Bene anche i dati relativi ai volumi dei prodotti dolciari (+52%) e del caffè (+15%).

Fonte foto: westcornwall.greenparty.org.uk

Potrebbe interessarti anche