La sorpresa è evidente: una mela dalla polpa rossa. E per cercare di comunicare al meglio la novità al consumatore è nata anche l’idea di brandizzare questa nuova varietà con il nome di Redmoon® Surprise. È il nuovo marchio per una gamma di mele a polpa rossa nate dalla collaborazione del vivaio francese Escande e l’italiana Kiku Variety Management dei fratelli Braun, conosciuta anche per il marchio di mele Kiku.
“Con Kiku®, ma anche altri brand come la mela snack Isaaq® oppure la Crimson Snow®, i Braun dimostrano una professionalità nell'introduzione di novità propense a generare ottime opportunità per i produttori da una parte, e dall'altra un’emozione gustativa per il consumatore” è il commento di Benoit Escande. “L'enfatizzazione della qualità – spiegano i fratelli Braun – è il nostro credo: vogliamo creare un’emozione per il consumatore, creare consumi aggiuntivi con prodotti innovativi e di altissima qualità. La gamma di mele a polpa rossa Redmoon® è infatti di alta qualità: ci sono alcune varietà ottime per i prodotti trasformati come il succo ed i chips. Altre, invece, sono buone per il consumo fresco, ed in più sono stoccabili per diversi mesi”.
Sempre secondo i fratelli Brown l’industria di trasformazione è già interessata a queste varietà di mele per merito, ovviamente, del colore rosso della polpa che può dare nuovi impulsi alle vendite. “Saremo in grado di fornire frutti a partire dall´autunno del 2015, per soddisfare le prime richieste. In più, ci interessa coinvolgere altri produttori e diventare ancora più interessanti per l´industria di trasformazione, ma anche per il consumo fresco”. I piani di sviluppo per ora prevedono piantagioni in numerosi Paesi europei per capire il potenziale delle diverse varietà nelle differenti realtà climatiche. Alcuni ettari verranno piantati già nella primavera del 2015 anche in Italia, sempre dai fratelli Braun.