Retail

10 settembre 2024

Riduzione della plastica, l'impegno di Aldi

223

Aldi, in occasione della Giornata mondiale contro i sacchetti di plastica, ribadisce il proprio impegno verso un futuro più sostenibile, invitando clienti e fornitori a un impiego responsabile dei materiali plastici.

Nel suo percorso verso la sostenibilità, Aldi ha intrapreso una serie di azioni utili per limitare l’utilizzo di questi materiali e per educare i clienti ad uso responsabile della plastica. 

Dal 2019, l’azienda ha eliminato, infatti, la plastica monouso dai propri prodotti e si sta adoperando al fine di garantire che gli imballaggi utilizzati in Italia siano prodotti con una percentuale di plastica riciclata e siano il più possibile riciclabili. 

Lo scopo non è solo quello di ridurre l’uso della plastica, ma anche di garantire che gli imballaggi dei prodotti siano più responsabili e sostenibili e realizzati con materiali riciclati, rispettosi dell’ambiente.

L’assortimento Aldi attualmente propone ai propri clienti numerosi prodotti a marchio privato, appartenenti alle diverse categorie merceologiche, che già soddisfano i criteri di un packaging orientato alla sostenibilità: dalle insalate pronte Snack Time, agli shake proteici Whey, al succo d’arancia Good Choice, alle mandorle Happy Harvest, alle shopper riutilizzabili per la spesa.


Referenze caratterizzate da un packaging realizzato con un’alta percentuale di materiali riciclati.

Per il reparto ortofrutta, Aldi propone un’offerta equilibrata tra prodotti sfusi e confezionati, riducendo l’uso della plastica attraverso l’eliminazione dei vassoi in polistirene e aumentando significativamente l’impiego di imballaggi in r-Pet e Pet.

Al contempo, per facilitare i clienti nel corretto conferimento dei packaging, Aldi ha introdotto l'etichettatura ambientale Io riciclo!, apposta su tutti i prodotti presenti in assortimento nell’intento di guidare i consumatori nel riciclo domestico.

La Giornata mondiale contro i sacchetti di plastica è infine per l’azienda un’occasione preziosa per invitare i clienti a contribuire ad un futuro più verde, impegnandosi nei piccoli ma decisivi gesti quotidiani, come ad esempio l’utilizzo delle borse riutilizzabili per la spesa.




Fonte: Aldi   

Potrebbe interessarti anche