Rijk Zwaan ha annunciato l’apertura di una nuova struttura a De Lier, nei Paesi Bassi. Questa espansione migliora ulteriormente la capacità dell'azienda di breeding orticolo di pulizia, lavorazione, stoccaggio e confezionamento dei semi, e di soddisfare la domanda crescente da parte del mercato di varietà di altissima qualità.
Il nuovo Seed connect centre è stato ufficialmente inaugurato lo scorso martedì 8 aprile, con una cerimonia alla quale hanno partecipato colleghi, partner costruttori e Bouke Arends, sindaco del Comune di Westland.
Il nuovo edificio, che si trova a De Lier presso la sede centrale di Rijk Zwaan, oltre ad aumentare la capacità dell’azienda nella lavorazione, confezionamento e distribuzione delle sementi, comprende anche nuovi uffici e uno spazio multifunzionale per riunioni ed incontri.
Lavorazione e confezionamento delle sementi
Affinché soddisfino i più elevati standard qualitativi, i semi prodotti da Rijk Zwaan in tutto il mondo vengono lavorati e confezionati a De Lier prima di essere inviati ai clienti ovunque essi si trovino. Hubertien Doldersum, manager operations, spiega: "Per processare e confezionare le oltre 1.800 varietà di 30 diverse crop presenti nel nostro assortimento e per rispettare tutte le leggi e i regolamenti in materia, ci avvaliamo di moltissime tecniche ed attrezzature differenti. Questo ci permette di soddisfare le elevate aspettative in termini di qualità da parte dei nostri clienti".
Una domanda crescente di semi di ortofrutta di alta qualità
La domanda globale di sementi di frutta e verdura di alta qualità è in crescita. Aumentando la capacità di Rijk Zwaan nella pulizia, lavorazione, stoccaggio e confezionamento dei semi, il nuovo Seed connect centre consente all'azienda di tenere il passo con questo trend. La struttura pre-esistente presso la sede centrale di De Lier rimarrà operativa.
I piani di costruzione per il Seed connect centre hanno tenuto conto dei feedback della comunità locale: il vicinato, il De Lier heritage working group, la Nature association central delfland, e il Delfland water board. In collaborazione con il De Lier heritage working group, nel sito di Rijk Zwaan è stato realizzato un sentiero pubblico con elementi storici per sostituire il precedente; per compensare l'abbattimento di alcuni salici sono stati piantati nuovi alberi. Inoltre, il corso d'acqua esistente è stato ampliato da 1,5 a 12 metri, migliorando significativamente il drenaggio da De Lier.
Collegare i visitatori
Ogni anno Rijk Zwaan accoglie da tutto il mondo circa mille gruppi di visitatori tra partner, studenti e rappresentanti delle istituzioni. Ecco perché la nuova struttura ha preso il nome di Seed connect centre: è uno spazio fisico dove colleghi e visitatori possono incontrarsi e connettersi tra loro. La nuova costruzione prevede anche un tour interattivo che consente ai visitatori di vivere la storia di Rijk Zwaan, dal lavoro di ricerca alla vendita dei semi.
Fonte: Rijk Zwaan