07 novembre 2017

Rilegno, riciclate oltre 27milioni di tonnellate di rifiuti legnosi

25

Oltre 27 milioni di tonnellate di rifiuti legnosi riciclati. È il risultato raggiunto in vent'anni di attività da Rilegno, il Consorzio nazionale per il recupero degli imballaggi di legno (pallet, cassette per l’ortofrutta, casse, gabbie, bobine per cavi) che conta 2.372 consorziati in tutta Italia, 25mila addetti e genera un volume d'affari di 1,8 milioni di euro. Il Consorzio celebrerà il traguardo ad Ecomondo, la fiera della green e circular economy che oggi apre i battenti a Rimini.

Il sistema di recupero e riciclo di Rilegno può contare su un network di oltre 400 piattaforme private al servizio del tessuto industriale e commerciale. L’attività non riguarda solo i rifiuti di imballaggio ma, grazie all’accordo sottoscritto con Anci, anche gli altri rifiuti legnosi che provengono dal circuito domestico: attraverso le convenzioni Rilegno garantisce il ritiro dei rifiuti di legno in 4.429 Comuni italiani, per un numero di abitanti che supera i 41 milioni.

La filiera gestita dal Consorzio ha permesso all’industria italiana del riciclo del legno di diventare un’eccellenza riconosciuta in tutta Europa: in questi vent'anni si è registrata una continua crescita nel settore della rigenerazione dei pallet, con 5,3 milioni di tonnellate recuperate, pari a 331 milioni di unità reimmesse al consumo previa cernita e/o riparazione. Complessivamente, sommando riciclo, riutilizzo e recupero energetico la quota di recupero è arrivata ormai al 63,52% evitando l’emissione di 8 milioni di tonnellate di gas serra.

Potrebbe interessarti anche