Comunicati in sintesi

18 marzo 2025

Roma ospita il Melinda Theatre

160

Un viaggio virtuale nel cuore delle Dolomiti alla scoperta delle celle ipogee, i magazzini naturali di roccia dove le mele si conservano in condizioni ideali con un impiego ridotto di energia (-30% nel confronto che le tradizionali soluzioni di superficie). 

A offrirlo, ancora una volta, il Melinda Theatre, l’originale spazio espositivo allestito nella Capitale, in Piazza della Repubblica, in occasione di Agricoltura È, la manifestazione organizzata dal Masaf (ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) nell’anniversario dei Trattati di Roma presentata oggi dal ministro Francesco Lollobrigida.

Agricoltura È

L’evento, che sarà inaugurato il 24 marzo alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, proseguirà fino a mercoledì 26 ospitando molte autorità istituzionali e numerosi esponenti del Governo oltre al commissario europeo all'Agricoltura Christophe Hansen – alla sua prima visita in Italia - al vicepresidente della Commissione Ue Raffaele Fitto e alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, presente nella giornata di chiusura.

Aperto fino a domenica 30 marzo, il Melinda Theatre – che dovrebbe accogliere tra gli altri circa 3mila bambini delle scuole capitoline - garantisce l’opportunità di un’esperienza insolita quanto suggestiva pensata per coinvolgere il pubblico, illustrando in modo originale le caratteristiche e i vantaggi della frigoconservazione naturale all’interno della montagna. 

Lanciato lo scorso settembre in occasione del G7 dell’Agricoltura di Ortigia, il teatro propone in particolare un percorso immersivo lungo l’itinerario della nuova funivia delle mele, l’impianto a fune di prossima inaugurazione realizzato dal Consorzio Melinda che costituisce una soluzione di trasporto a basso impatto unica al mondo. 

Nata da un progetto vincitore del bando Pnrr per lo sviluppo della logistica agroalimentare, la funivia consentirà un trasporto efficiente della frutta tagliando, secondo le stime, 6mila viaggi di tir all’anno per un totale di 12mila chilometri di percorso su gomma risparmiati.


Fonte: Melinda

Potrebbe interessarti anche