Romagnoli Fratelli SpA farà parte delle aziende agroalimentari italiane presenti sul Treno Verde 2015 la storica edizione di sensibilizzazioneambientale di Lega Ambiente, partita lo scorso 18 febbraio da Roma Termini e che avrà come tappa finale Milano, dove il convoglio giungerà a pochi giorni dall’inaugurazione di Expo 2015 . Dall’1 al 3 marzo tappa a Bari (Orari di apertura 1 marzo dalle 10 alle 13, 2 e 3 marzo mattina ingresso riservato alle scuole, dalle 16 alle 19 per il pubblico).
La partecipazione dell’azienda bolognese, leader in Italia nella produzione e distribuzione di patate e cipolle, rappresenta una scelta coerente rispetto alla filosofia aziendale, impegnata da tempo nel rendere sostenibili le produzioni della filiera ortofrutticola. In particolare, dal 2012 Romagnoli ha avviato una collaborazione con Legambiente nell'ambito della campagna “Legambiente per l’Agricoltura Italiana di Qualità” (LAIQ) che si è tradotta nel progetto sperimentale La Patata di Campo, destinato a dar vita alla prima filiera orticola di patate coltivate nel rispetto del disciplinare di Lotta Integrata e con l’impiego di sistemi irrigui ad alta efficienza. Un progetto molto soddisfacente per l’azienda sin dall’inizio della raccolta nel 2013: 8.500 tonnellate di patate, miglioramento del +8% nell'indice di produttività per ettaro, risparmio del 30% sui consumi di acqua e dell’80% di gasolio.
Il progetto ha trovato il supporto anche da parte delle principali insegne della Gdo italiane. In Puglia, Despar ha voluto offrire ai propri consumatori la possibilità di acquistare La Patata di Campo – Amica dell'ambiente, confezionata in sacchetti facilmente riconoscibili grazie a un packaging distintivo, in tutti i suoi punti vendita a marchio Despar, Eurospar e Interspar della regione. “Siamo contenti di essere qui in Puglia, regione protagonista nella produzione di patata con il suo milione di quintali raccolti ogni anno, specialmente nelle provincie di Bari e Lecce”, ha affermato Giulio Romagnoli, Presidente di Romagnoli F.LLI. “Qui i produttori si sono specializzati nella produzione di patate Sieglinde, destinate al mercato estero, Spunta e Nicola, favorendo l’innovazione grazie all’introduzione di tre nuove varietà: Arizona, Elvira e Arinda e specializzandosi, grazie al particolare clima, nella produzione di patate novelle”.
Anche la Puglia, ha sottolineato ancora Romagnoli, soffre le difficoltà della filiera che non riesce a trovare un accordo che metta a sistema l’intera produzione, ad oggi fortemente segmentata e che, quindi, non risponde in maniera omogenea alle esigenze del mercato e dei consumatori. A noi piacerebbe – conclude Romagnoli – poter dare una risposta concreta ai produttori locali, seppur all’interno del nostro ambito di intervento, è per questo che siamo sempre disponibili a sostenere una filiera corta con progetti integrati tesi a valorizzare la produzione locale come quello sviluppato in occasione di questa collaborazione con Despar Maiora”.