15 ottobre 2015

Romagnoli. Al via la distribuzione della patata americana di Anguillara

44

Ha caratteristiche organolettiche uniche: delicatamente dolce e con un retrogusto equilibrato, ha pasta morbida e un basso potere calorico, nonché una grande ricchezza di vitamina A. Non manca un'ottima versatilità in cucina: può essere consumata lessata o cotta al forno, a colazione così come a fine pasto come dessert, oppure può essere un ingrediente nella preparazione di gnocchi o risotti.

È la patata americana di Anguillara Veneta, una produzione unica nel suo genere, a marchio De.Co (denominazione comunale). Nel piccolo comune della bassa padovana da oltre 100 anni nel periodo autunnale compare sui banchi dei fruttivendoli così come in quelli delle fiere. Ed ora entra a far parte del’assortimento di Romagnoli F.lli Spa e UNICA Srl, aziende leader nel settore della produzione e commercializzazione di patate e cipolle, grazie anche ad un accordo con il Comune di Anguillara, e verrà commercializzata su larga scala nella grande distribuzione anche grazie al partner Alegra di Faenza.

Della bontà dell’operazione ne è convinto Luigi Polo, sindaco di Anguillara Veneta, poiché “permetterà ad un’eccellenza come la nostra patata di uscire dalla nicchia ed essere apprezzata dal ‘grande pubblico’, facendosi portatrice dei valori che contraddistinguono la comunità contadina di Anguillara” si legge in una nota. Dello stesso avviso Giulio Romagnoli, presidente di Romagnoli F.lli Spa: “L'interesse di attivare una specifica attività di rafforzamento commerciale sul mercato moderno della distribuzione organizzata, nasce dalla passione di tutti i soggetti coinvolti e dal valore intrinseco del prodotto e del territorio da cui proviene. Vogliamo dare importanza alla storia e alla tradizione legata a questo territorio e al capitale umano che è impegnato nella filiera e che da più di 100 anni utilizza le stesse tecniche per coltivare un prodotto di qualità assoluta. Grazie alle particolarità della patata americana di Anguillara Veneta De.Co., alla passione dell'amministrazione Comunale di Anguillara e alla sensibilità e disponibilità delle principali insegne della distribuzione organizzata italiana, fra non poche difficoltà, il nostro progetto di valorizzazione è diventato realtà. Ne siamo orgogliosi”.

Potrebbe interessarti anche