27 luglio 2018

Romagnoli, indicatori tutti positivi nel 2017

24

È stato un 2017 decisamente positivo per Romagnoli F.lli Spa, uno dei nomi di riferimento in Italia quando si pensa alla produzione e commercializzazione delle patate. Ricavi a quota 32,7 milioni di euro (+7,4%), incremento dei prodotti commercializzati del +8,7% (patate da seme, consumo e trasformate) e delle consegne (+20%) nonché della rete commerciale (+10,2% i clienti serviti), questi alcuni dei dati più importanti che illustrano lo stato dell'arte dell'azienda bolognese.

Giulio Romagnoli

Giulio Romagnoli

Aspetti vincenti del 2017 sono stati anche l'impegno sul fronte della sostenibilità ambientale che ha portato l'azienda ad avere circa l’80% delle aziende agricole inserite nei programmi a filiera è certificata Global Gap nonché il miglioramento tecnologico che ha portato al “potenziamento delle linee di lavorazione con processo in acqua a tutela del prodotto del sito produttivo di Molinella (Bo) per incrementare gli standard di servizio. Anche l’occupazione ne ha risentito positivamente, registrando un incremento di ben 13 unità” afferma l'azienda in una nota.

Bene anche i dati sulla liquidazione delle patate conferite, con la 1° qualità liquidata a 0,24 euro/kg (70% del totale consegnato in conto deposito), la 2° qualità, pari all’1% del totale a 0,15 euro/kg, la 3° qualità (nominale), pari all’1,46% del totale a 0,19 euro/kg. “Nonostante la campagna commerciale 2017/18 non abbia registrato incrementi dei consumi (-0,7% su 2017/2016) e l’andamento climatico non sia risultato particolarmente favorevole al consumo – commenta Giulio Romagnoli -, la nostra politica di gestione e valorizzazione del prodotto, anche grazie alla fiducia e alla collaborazione della clientela, ha consentito di registrare valori di liquidazione del prodotto ricevuto attraverso l’Associazione Agripat Soc. Agr. sicuramente remunerativi e per certi versi sorprendenti”. 

Ottime le performance delle patate al selenio che hanno fatto registrare una crescita del 126% negli ultimi tre anni e buone anche quelle della linea “Patata di Campo”, nata dalla collaborazione con Legambiente, di cui Romagnoli detiene l’esclusiva. In crescita anche i prodotti trasformati di IV e V gamma che segnano un +13% nei primi mesi del 2018.

 

Potrebbe interessarti anche