25 luglio 2023

SanLucar aderisce al progetto EnTrainer

39

L’azienda SanLucar, dedicata alla produzione e alla commercializzazione di frutta e verdura di prima qualità, è stata una delle 10 aziende spagnole scelte per partecipare al progetto europeo EnTrainer, volto a migliorare l’efficienza energetica dell’industria in Europa.

Insieme all’Università Politecnica di Valencia (UPV) – motore dell’iniziativa in Spagna – il marchio di frutta e verdura di alta qualità parteciperà a un audit di transizione energetica, volto a definire i passi da compiere per decarbonizzare l’azienda nei prossimi anni.In un esercizio di trasparenza e di impegno per la riduzione delle proprie emissioni di CO2, SanLucar si sottoporrà a una scansione energetica effettuata da esperti del settore, che proporranno le misure da attuare per continuare a promuovere l’uso efficiente dell’energia nella multinazionale.

L’azienda, con sede a Puzol e con uffici e aziende agricole di produzione propria in Paesi di quattro continenti, vende oltre 260mila tonnellate di frutta e verdura all’anno in tutto il mondo. Nell’ambito del suo impegno per il risparmio energetico, SanLucar è stata la prima azienda in Spagna a installare la superbatteria Huawei da 200KWh, un sistema di accumulo di energia all’avanguardia che integra gli impianti fotovoltaici e consente di sfruttare il 100% dell’energia solare.

“Come azienda agricola, noi di SanLucar siamo consapevoli della nostra responsabilità per la conservazione della natura e delle sue risorse limitate e per la continuità di un’attività, quella agroalimentare, che svolge un ruolo essenziale nella società. Per raggiungere questo obiettivo, la promozione dell’efficienza energetica è fondamentale. In questo senso, avere l’opportunità di partecipare a un’iniziativa come EnTrainer è una grande opportunità per continuare il nostro percorso verso la sostenibilità”, spiega Stephan Rötzer, proprietario e fondatore di SanLucar.

Un consorzio di otto partner europei – specialisti nel campo dell’audit energetico e di quattro Paesi-Spagna, Italia, Grecia e Romania – parteciperanno per tre anni all’iniziativa EnTrainer, finanziata dal programma LIFE21 dell’Unione Europea. Con l’obiettivo di sviluppare le migliori pratiche di transizione energetica e decarbonizzazione in Europa, l’iniziativa mira a stimolare 16 milioni di investimenti in energia sostenibile, 4,75 GWh di risparmio di energia primaria, 5,16 GWh di produzione di energia, oltre a ridurre le emissioni di gas serra fino a 800 tCO2.

EnTrainer deriva da un precedente progetto chiamato SMEmPower Efficiency, che è stato finanziato dal programma H2020 dell’UE e ha sostenuto le PMI tra il 2019 e il 2022, nell’attuazione della Direttiva sull’efficienza energetica, per un funzionamento più sostenibile ed efficiente.

Fonte: SanLucar

Potrebbe interessarti anche