17 dicembre 2010

La segmentazione dell’offerta

47

A concludere i lavori del workshop organizzato dal CSO sulle strategie per valorizzare L’offerta di qualità nell’ortofrutticolo, Renzo Piraccini nella sua ultima presenza ufficiale come Consigliere Delegato del CSO. Il 10 dicembre infatti aveva rassegnato le dimissioni passando idealmente il testimone a Mario Tamanti. Paolo Bruni, in apertura, aveva consegnato un omaggio e ringraziato pubblicamente Piraccini per 12 anni di lavoro. Piraccini, DG Apofruit, afferma che la promozione a volte aggressiva della distribuzione moderna non fa aumentare i consumi ortofrutticoli ma anzi se il prodotto di turno in promozione cresce in termini di acquisti, tutti gli vedono ridurre le proprie quote. Il risultato è una stabilità sostanziale con risultati effimeri sul medio – lungo termine. Un vizio che può essere superato, secondo Piraccini, incentivando la segmentazione e la qualità. Anche l’introduzione di nuove varietà è un ottimo strumento per valorizzare l’offerta e attrarre i consumatori. Prodotti come nettarine e fragole grazie alle loro nuove varietà hanno fatto registrare incrementi importanti.

Potrebbe interessarti anche