Il 2017 è stato un anno di grande soddisfazione per il Consorzio Patata Italiana di Qualità che ha registrato un incremento di vendite del 14% e un ulteriore progresso della solida leadership del brand Selenella salito al 21,8% di quota di mercato a valore (fonte dati Nielsen dicembre 2017).
Forte degli ottimi risultati raggiunti il Consorzio è presente al Macfrut, la fiera internazionale dell'ortofrutta in corso a Rimini (padiglione B1) per mostrare l'eccellenza del sistema pataticolo bolognese rappresentato da Selenella, brand la cui notorietà è salita al 92% tra i consumatori come dimostra un recente studio della Brain & Mind Research. Un prodotto radicato nel territorio bolognese ma anche in quello siciliano dove un gruppo di aziende agricole collabora con il Consorzio da dieci anni.
«Partecipare a Macfrut – afferma Giuliano Mengoli, direttore del Consorzio Patata Italiana di Qualità – ci offre l’opportunità di rappresentare l’impegno del Consorzio per offrire prodotti della massima qualità, 100% italiani e con il minimo impatto ambientale. Un sistema produttivo radicato sul territorio bolognese, ma non solo: il 21 aprile abbiamo festeggiato con soddisfazione i 10 anni della produzione di Novelle Selenella in Sicilia, nell'ambito di una conferenza che ha suggellato l'intesa produttiva fra il Consorzio e le aziende agricole siciliane».
Il Consorzio, nel segno della massima qualità e del minimo impatto ambientale, ha brevettato una procedura di arricchimento su patate e altre colture orticole, un sistema basato su tecnologie innovative e proprietarie che massimizzano l'efficienza nel processo di assorbimento del Selenio, per un prodotto finale ottenuto con tecniche agronomiche ancora più efficaci ed eco-sostenibili.