Versatile in cucina, sostenibile dal punto di vista ambientale, eccellente da quello nutrizionale. Sono alcune delle caratteristiche della patata Selenella che verranno prese in considerazione durante tre puntate del programma “S.O.S. Pausa Pranzo“, in onda su La5 e condotto dalla nutrizionista Samantha Biale.
Il format, che prevede in ogni ogni puntata gli ospiti si cimentino nella preparazione di una pausa pranzo utilizzando gli ingredienti a disposizione, seguendo i consigli della Dott.ssa Biale, nelle giornate di mercoledì 5 aprile, venerdì 7 aprile e lunedì 10 aprile, avrà come ingrediente protagonista la patata Selenella.
All'interno del programma, inoltre, è previsto un focus sulla corretta lettura dell'etichetta al fine di operare “scelte alimentari intelligenti e rispettose dell'ambiente”. Un tema, anche in questo caso, che secondo Consorzio Patata Italiana di Qualità si sposa perfettamente con le patate Selenellapoi ché sono “l’alimento sostenibile per eccellenza. Lo sono da un punto di vista economico, per via del prezzo accessibile, e lo sono soprattutto dal punto di vista ambientale, in termini di CO2 immessa nell'atmosfera, ma anche sul piano del consumo di acqua: il Consorzio Patata Italiana di Qualità, attua un disciplinare di produzione che prevede il ricorso a tecniche di irrigazione a basso consumo grazie ad impianti ad alta efficienza; inoltre Selenella favorisce l’impiego di concimi organici per tutelare la biodiversità”.