Sono in arrivo sui banchi di vendita le Patate Novelle firmate Selenella, il prezioso ortaggio primaverile che vanta peculiari caratteristiche organolettiche e qualità alimentari.
Di dimensione ridotta, buccia sottile, polpa tenera e succosità elevata, grazie all’alta presenza d’acqua, hanno un sapore delicato e offrono grande versatilità in cucina.
Le prime Patate Novelle Selenella arrivano dalla Sicilia, dove la coltivazione interessa una superfice di oltre 300 ettari in crescita del 20%.
Proprio in questo periodo, a sostegno della propria mission, Selenella ha ottenuto anche il rinnovo della certificazione EPD, a testimonianza dell’attenzione che pone il Consorzio Patata Italiana di Qualità per l’ambiente e la sostenibilità. “Siamo stati i primi nell’ortofrutta ad avvalerci già nel 2016 della prestigiosa certificazione – ricorda Massimo Cristiani, presidente di Selenella-Consorzio Patata Italiana di Qualità – In questi anni, abbiamo proseguito il nostro impegno ad orientare la produzione nel rispetto dell’ambiente valorizzando, nel contempo, il prodotto stesso”.
Ed ora, sulla base di questi valori che da sempre contraddistinguono Selenella, il Consorzio è pronto alla nuova stagione della Novella. Negli areali siciliani la produzione di Patate Novelle ha preso il via in aprile, per proseguire poi con la raccolta in Sardegna, Lazio e fino alla zona di Bologna e alla provincia di Ferrara.
Negli areali emiliano-romagnoli, in particolare, grazie all’utilizzo di specifiche tecnologie agronomiche studiate e applicate dal Consorzio, la produzione delle patate novelle può essere anticipata in primavera, evitando così il dispendio di acqua dei mesi estivi. “Anche quest’anno siamo pronti a offrire un ottimo prodotto ottenuto grazie al lavoro di una filiera 100% italiana, controllata e garantita in ogni fase”, sottolinea Cristiani.
Grazie alla strategia di produzione programmata sui diversi areali lungo la penisola italiana, Selenella riesce a garantire, oltre che un prodotto di alta qualità, anche continuità produttiva e soddisfazione a tutti gli attori della filiera.
Fonte: Selenella