Retail

17 ottobre 2024

Selex celebra 60 anni nella Gdo

232

Selex Gruppo Commerciale celebra 60 anni di attività nel settore della grande distribuzione organizzata.

Un traguardo storico per il Gruppo, nato nel 1964 come Unione Volontaria A&O, ed evolutosi nel tempo fino a diventare un esempio di leadership di successo nel panorama della Gdo italiana, grazie ad un modello di coesione e collaborazione tra imprese tra i più longevi nel proprio settore.

Tra passato, presente e futuro

In occasione del 60esimo anniversario il Gruppo ha organizzato un grande evento presso il Superstudio di via Tortona a Milano, una festa aperta a più di 700 invitati rappresentanti il mondo economico, accademico e l’intero universo Selex al completo.

Protagonisti di grandi imprese il titolo dell’appuntamento. Un’occasione per ripercorrere la storia di successo delle Imprese e degli Imprenditori del Gruppo, capaci di interpretare con successo le sfide degli ultimi decenni del retail food in Italia, un omaggio a tutte le persone che li hanno affiancati in questi 60 anni mettendo sempre al centro la soddisfazione dei propri clienti.

Un tributo speciale è stato riservato a Riccardo Francioni, direttore generale di Selex per oltre tre decenni, figura chiave nella nascita e nello sviluppo del Gruppo Commerciale Selex e artefice della creazione della Centrale Esd Italia.

Ospiti di primo piano, Roberto Baggio, testimonial dell’iniziativa di gruppo Tutti in campo che supporta l’associazionismo dilettantistico sportivo, affiancato da Riccardo Maino, campione mondiale di ginnastica ai recenti Trisome Games, a sua volta insieme al Divin Codino testimonial della charity legata al progetto che finanzia corsi sportivi per giovani diversamente abili.

Lo scrittore e giornalista Mario Calabresi, ha regalato alla platea una riflessione sull’essere imprenditori oggi, sottolineando il coraggio, l’impegno, la fatica e la visione necessari per affrontare una società sempre più complessa ed in rapida e costante evoluzione.

In chiusura, la performance comica dell’attrice Teresa Mannino che ha regalato un momento di intrattenimento a tutti gli invitati prima di continuare i festeggiamenti con un rinfresco offerto al termine dell’evento.

A tutti gli invitati è stato infine fatto dono di una monografia, intitolata, allo stesso modo dell’evento, protagonisti di grandi imprese, in cui vengono ripercorsi i momenti più importanti della storia del Gruppo e delle imprese socie.

Il successo in sintesi

Negli ultimi sei decenni, Selex ha saputo costruire un modello di successo, consolidandosi come primo gruppo della Gdo in Italia.

Il gruppo ha chiuso il 2023 con un fatturato di 20,2 miliardi, segnando una crescita dell'11% rispetto all'anno precedente, e conta su una rete di oltre 3.328 punti di vendita distribuiti in tutta Italia, con una quota di mercato del 15,4 per cento.

Per il 2024, Selex proietta una cifra d’affari pari a 21,1 miliardi, mentre per il 2025 l’obiettivo è di raggiungere un fatturato di 22 miliardi con una previsione di investimenti pari a circa 490 milioniper 67 nuove aperture e 109 ristrutturazioni di punti di vendita.

Il Gruppo Selex è socio di maggioranza della Centrale Esd, leader in Italia con la quota del 23,4%, a sua volta membro della Centrale Europea Emd.

Un modello imprenditoriale unico

Selex si distingue nel panorama della grande distribuzione per il suo modello imprenditoriale unico, che riunisce 18 imprese indipendenti di diverse dimensioni, dalle medie alle grandi realtà, molte delle quali superano il miliardo di euro di fatturato e talvolta sono prossime ai tre miliardi.

Ogni impresa rappresenta un’eccellenza nel proprio territorio e, pur operando autonomamente, ha scelto di collaborare sotto una regia strategica comune.

Una partnership, che non ha comportato fusioni o scambi societari e ha permesso di coniugare indipendenza gestionale e forza collettiva, generando risultati di vasta portata.

In un sistema imprenditoriale italiano spesso frammentato e dominato da campanilismi, Selex rappresenta un’eccezione per la capacità di fare sistema e creare una rete di imprese unite da valori e obiettivi condivisi.

Queste imprese, talvolta esposte ad una sana competizione tra loro, hanno dimostrato che fare squadra senza perdere la propria identità non solo è possibile, ma è la chiave per ottenere successi duraturi.

Maniele Tasca, direttore generale del Gruppo Selex ha commentato: “Festeggiare 60 anni di storia significa celebrare il valore delle imprese e degli imprenditori che costituiscono il cuore del nostro gruppo. Selex è cresciuta grazie alla capacità di queste aziende di innovare e competere in un settore estremamente complesso come la grande distribuzione”.

“Il nostro obiettivo è continuare a investire, per affrontare le sfide del mercato con maggiore efficienza e competitività. Nell’ultimo biennio, nonostante il quadro economico generale non favorevole, ci siamo impegnati con successo nel difendere il potere d’acquisto delle famiglie italiane”.

“Oggi crediamo siano due le sfide più importanti che ci attendono nei prossimi anni: da un lato incrementare il livello di fedeltà dei nostri Clienti in un contesto sempre più competitivo dovuto al calo demografico e al moltiplicarsi dei canali di vendita e dei modelli d’acquisto, dall’altro rafforzare le nostre Imprese aiutando la loro crescita sul fronte delle competenze, dell’innovazione e dell’efficienza, sfruttando economie di scala, sinergie di gruppo e favorendo progetti di collaborazione tra soci”.

“Sono convinto che il futuro possa essere di grande successo se continueremo a diffondere questa importante cultura comune, il segreto che mantiene le nostre Imprese giovani dal giorno della nostra nascita” ha concluso Alessandro Revello, presidente del Gruppo Selex.


Fonte: Selex

Potrebbe interessarti anche