Selex Gruppo commerciale ha scelto Marca by BolognaFiere per celebrare il crescente successo della sua marca del distributore e annunciarne le strategie di sviluppo e le novità di prodotto.
Un 2023 all’insegna di una crescita a doppia cifra: +20% rispetto all’anno precedente con un fatturato alla vendita che ha superato i due miliardi.
Le novità
Risultati che attestano l’impegno e la cura del Gruppo Selex per la Mdd che, per l’anno appena iniziato, prevede un ulteriore sviluppo delle referenze sia in ambito retail che cash&carry, con una crescente condivisione delle linee Mdd da parte di tutte le insegne del Gruppo.
“Un impegno intrapreso già da tempo per assicurare una proposta sempre più omogenea su tutto il territorio nazionale ai nostri consumatori e per generare nuove opportunità di sviluppo per i Soci e i fornitori. La ricerca e la messa a punto di prodotti innovativi dagli standard qualitativi elevati ci consente di introdurre costantemente nuove referenze dedicate alle esigenze di consumo emergenti. Ne è un esempio la nuova linea alto proteica Più Pro presentata in anteprima proprio a Marca”, racconta Luca Vaccaro, direttore Mdd del Gruppo Selex.
Più Pro si affianca alle altre proposte di successo firmate dal Gruppo Selex presenti presso tutte le insegne, come ad esempio Vivi bene senza glutine, la linea gluten free dedicata ai celiaci.
L’evoluzione delle marche del distributore e la scelta di rinnovare costantemente il proprio posizionamento sul mercato si traducono anche in termini di immagine. Nel 2024 il Gruppo Selex proseguirà infatti con il lavoro di restyling dei marchi. Alcuni esempi: il nuovo logo Selex sarà implementato su tutta la linea a marchio, Consilia concluderà il suo rinnovamento, mentre Natura Chiama Selex avrà una nuova immagine ancora più distintiva e riconoscibile.
La sostenibilità
Rimane confermata la centralità dell’impegno del Gruppo Selex per quanto concerne la sostenibilità, grazie ad un programma specificatamente dedicato alle Mdd, il tutto validato da Bureau Veritas come ente certificatore esterno. Tra le varie attività effettuate nel 2023, il Gruppo ha raggiunto il traguardo di aver ottimizzato oltre duemila tonnellate di imballi.
Di non minore importanza il progetto Shopping bag, inaugurato ben dieci anni fa, con l’obiettivo di coinvolgere direttamente i consumatori nella valutazione in termini di qualità delle referenze a marchio del distributore. Oltre 100 famiglie ingaggiate nel progetto, 20 referenze testate ogni mese e un tasso costante di piena soddisfazione che si attesta intorno all’75 per cento.
Un riscontro prezioso che premia il lavoro continuo del Gruppo Selex e lo avvicina ogni giorno di più ai suoi territori e ai suoi consumatori contribuendo a conoscerne meglio gusti e desideri.
Come afferma Maniele Tasca, direttore generale del Gruppo Selex: “La Marca del distributore rappresenterà anche per il 2024 un asset strategico della nostra proposta, su cui continueremo a investire. Il focus sarà preservare il potere d’acquisto dei nostri clienti, attraverso prezzi competitivi e prodotti di qualità accessibili, e l’ampliamento dell’assortimento Mdd, con prodotti specifici rivolti anche a clienti più alto spendenti o con esigenze particolari”.
Fonte: Selex