Archiviato il 2016 con un aumento medio di vendite superiore al 3% – con picchi del 15% nei segmenti premium e bio – Selex offrirà ai propri clienti un 2017 ricco di novità soprattutto tra i prodotti a marchio, rinnovando la veste grafica e inserendo nuove categorie con attenzione particolare al biologico.
Debutterà quest'anno una linea 100% vegetale per soddisfare le esigenze di consumatori vegetariani e vegani, a fronte dei buoni risultati raggiunti da alcune linee specialistiche di casa Selex.
Nell'anno appena concluso hanno registrato buone performance i prodotti Vivi Bene Selex, la linea salutistica a cui si è affiancata con successo Vivi Bene SelexSenza Glutine, Natura Chiama Selex e Natura in Tavola Vale, dedicate al biologico e ai prodotti di filiera controllata. Natura Chiama comprende prodotti ortofrutticoli da filiera controllata coltivati con sistemi a lotta integrata e prodotti ottenuti con materie prime da agricoltura biologica. Ottimi risultati anche per il comparto alto di gamma, presidiato da Saper di Sapori e da Vale Le Specialità.
L’assortimento delle marche del distributore del Gruppo Selex, presente anche quest'anno con un suo stand alla Fiera Marca di Bologna, copre le più importanti categorie merceologiche con oltre 5mila referenze. “Con i nostri marchi siamo leader in molte categorie e siamo il prodotto di riferimento in segmenti in forte sviluppo come biologico e salutistico” ha dichiarato Maniele Tasca, direttore generale di Selex.
Con 15 imprese associate, Selex, terzo gruppo della distribuzione moderna con una quota di mercato dell'11,7%, è presente in tutta Italia con una rete commerciale formata da 2.516 punti di vendita e un organico di oltre 31mila addetti. Nel 2016 il fatturato ha raggiunto 10,3 miliardi di euro con un incremento del 4% e nel 2017 è prevista un'ulteriore crescita del 4,2% che porterà il giro d'affari a 10,8 miliardi.