Il 2024 segna un giro di boa per Selex Gruppo Commerciale che proprio quest’anno ha celebrato con un grande evento il 60esimo anniversario. Un anno all’insegna dell’innovazione e della crescita con un fatturato al consumo stimato per il 2024 di 21,1 miliardi (+4,5% rispetto al 2023) e una quota di mercato del 15,4% (fonte Nielsen - Canali I+S+LS+D), il Gruppo si conferma al vertice della distribuzione moderna in Italia e si prepara a investire sui punti di vendita del domani con tecnologie all’avanguardia sempre più in linea con le nuove esigenze dei consumatori.
L’assemblea di fine anno ha rappresentato una nuova occasione per consolidare il modello unico di Selex, basato sulla collaborazione tra 18 imprese indipendenti che, unendo visione condivisa e radicamento territoriale, hanno saputo trasformare il Gruppo in un punto di riferimento per la Dmo nazionale.
Tra i risultati principali del 2024 si segnala il continuo consolidamento della marca del distributore, con una crescita annua prevista del 6% in termini di cifra d’affari, supportata in particolare anche dal lancio di due nuove linee specialistiche: Più Pro, relativa a prodotti alto-proteici pensati per la pratica sportiva e vegetale 100%, il brand dedicato ai prodotti vegani e vegetariani che ha subito un restyling che ha enfatizzato le sue peculiarità specifiche.
I programmi per il 2025
È stata anche l’occasione per tracciare il bilancio di un anno caratterizzato da consumi stabili e forte competizione e gettare le basi per il futuro. Al centro della strategia per il 2025, un piano di investimenti ambizioso, che destina 490 milioni all’apertura di 67 nuovi punti di vendita e alla ristrutturazione di 109 strutture già esistenti.
L’obiettivo: rendere l’esperienza di acquisto sempre più innovativa e coinvolgente, grazie all’implementazione di nuove tecnologie digitali avanzate, soluzioni di automazione e progetti orientati all’evoluzione del retail in chiave media.
Nato nel 1964 come Unione Volontaria A&O, Selex Gruppo Commerciale è oggi presente con oltre 3.328 punti di vendita in tutto il territorio nazionale.
“Con il 2024 siamo entrati in una fase di mercato più stabile in cui le crescite sono strettamente correlate ad investimenti ed innovazione - ha commentato Maniele Tasca, direttore generale del Gruppo Selex - Per questo motivo, è stato confermato dalle imprese socie un piano di investimenti che riguarderà l’ammodernamento della rete, da un lato, e lo sviluppo di strumenti e servizi innovativi, capaci di migliorare l’esperienza di acquisto dei clienti e generare nuove opportunità di collaborazione con i nostri partner".
Fonte: Selex