22 aprile 2024

Sementi, HM Clause: lanciare oggi le innovazioni di domani

67

Innovazione a tuttotondo e nella sua accezione più ampia. E’ l’obiettivo – centrato – di HM.Clause, player globale nella produzione e vendita di sementi orticole che fa parte del gruppo cooperativo Limagrain e le cui cifre distintive sono la collaborazione lungo tutta la filiera, la cooperazione, il progresso e l’audacia.

HM.Clause in Italia

HM.Clause è specializzata nella selezione, nella produzione e nella vendita di semi di alta qualità, connotati da un alto tasso di innovazione varietale e agronomica: l’azienda investe a livello mondiale il 18% del fatturato in ricerca e sviluppo. HM.Clause è presente in Italia, con sede a Venaria Reale (Torino), da oltre 70 anni. La sua attività è caratterizzata dalla vicinanza al territorio e ai produttori. A guidare il lavoro è una filosofia ben precisa: lanciare oggi le innovazioni di domani.

La filosofia di HM.Clause

HM.Clause mette in campo prodotti pensati per il futuro capaci di rispondere alle diverse esigenze degli attori di tutta la filiera: sostenibilità, originalità, qualità e continuità.

L’alta produttività si raggiunge con l’inserimento di nuove resistenze, che consentono una diminuzione significativa del consumo di prodotti fitosanitari, e con piante sempre più adatte ai cambiamenti climatici. Così un prodotto originale, buono da mangiare, e anche sicuro e sostenibile, permette di assicurare una reddittività più alta.

Lato distribuzione, l’originalità e l’attrattività dei prodotti HM.Clause consentono di attrarre nuovi segmenti di mercato, di distinguersi sugli scaffali, di mettere in campo azioni di marketing/branding e co-branding. Inoltre, la Gdo può contare sulla qualità costante per tutto l’anno e sull’ampia disponibilità di prodotto.

Infine, il consumatore cerca – e in questo caso trova – prodotti sicuri, versatili, originali, e buoni da mangiare.

Intuitivo e Dossimo, i pomodori ad alto tasso di innovazione

Esempi di come l’azienda interpreta il concetto di innovazione dal seme al prodotto finale sono i pomodori Intuitivo F1 e Dossimo F1.

Il primo, che fa parte della gamma IR-ToBrfv, è il ciliegino di eccellenza che si distingue sui banchi dei punti di vendita per le sue caratteristiche organolettiche, gradi Brix, colore e brillantezza, forma del grappolo, consistenza ed elevata shelf-life. A tutti gli effetti rappresenta la massima espressione di come HM.Clause lavora in termini di innovazione varietale dal punto di vista agronomico. Infatti, questa varietà assicura un prodotto sano, facile da gestire dalla logistica, approvato dalla filiera.

Intuitivo F1, con la sua resistenza (IR) al virus Tomato Brown Rugose Fruit Virus, garantisce ai produttori maggiore redditività perché limita le perdite di prodotto dovute alla virosi. Inoltre offre alla distribuzione lunga durata a scaffale e al consumatore salubrità, gusto e qualità.

Dossimo F1 è invece un esempio di originalità e distintività sul punto di vendita.

Dossimo F1 è infatti il vero cuore italiano e a dirlo è innanzitutto la sua forma, che lo rende molto riconoscibile a scaffale. Anche Dossimo F1 piace a tutta la filiera: ai produttori per via del suo pacchetto di resistenze rafforzato rispetto al successo storico di HM.Clause (Cupidissimo F1), alla distribuzione per i suoi tratti distintivi che permettono azioni di marketing, ed al consumatore perché gli permette di tornare a degustare il tradizionale pomodoro dell’orto, che si caratterizza  per gusto e carnosità del frutto ed anche per la sua versatilità di utilizzo.

Sostenibilità lungo tutta la filiera

Nell’era del cambiamento climatico e della lotta contro lo spreco, migliorare la qualità genetica dei prodotti significa utilizzare meno prodotti fitosanitari e meno risorse, raggiungere maggiore produttività e meno sprechi lungo tutta la filiera: prodotti che si possono manipolare facilmente, che si conservano bene e che si adattano ai diversi tipi di lavorazione e di logistica, difficilmente finiscono nei rifiuti.

Potrebbe interessarti anche