Si rinnovano le cariche sociali di EDS Italia, la più importante centrale di acquisto con una quota di mercato del 22,2%: il nuovo presidente, che sostituisce Maniele Tasca, direttore generale del Gruppo Selex, è Sergio Reale, 55 anni e presidente del Gruppo Acqua & Sapone, leader nel canale drug e Socio di ESD Italia dal 2002. Sarà e sarà affiancato alla vice presidenza da Dario Brendolan e Paolo Orrigoni.
Rinnovamento anche per quanto riguarda le cariche del Consiglio di Amministrazione in rappresentanza dei cinque Soci che compongono la Centrale: Dario Brendolan, Marcello Cestaro, Giovanni Pomarico, Maniele Tasca, Paolo Orrigoni, Harald Antley, Mauro Carbonetti. Confermato il Collegio Sindacale e il Revisore Legale.
“Il nostro è un Paese che si muove a due velocità – dichiara Reale in una nota di EDS Italia – dove, accanto a regioni più dinamiche sotto il profilo economico, ci sono territori che fanno più fatica, e che la crisi degli ultimi anni ha ulteriormente indebolito. La nostra Centrale comprende operatori di tutta Italia, e uno dei nostri obiettivi è proprio quello di ridurre questo gap, cercando di valorizzare le potenzialità di tutte le imprese che fanno capo a ESD Italia. Ci viene in aiuto la forte coesione che abbiamo coltivato in questi 15 anni di lavoro comune. E che sarà mio compito mantenere salda”.
ESD Italia è nata nel 2001 ed è oggi formata da cinque Soci: Acqua & Sapone, Agorà Network, Aspiag Service, Selex Gruppo Commerciale e Sun. Sul fronte internazionale aderisce a EMD, la più grande Centrale europea. Il network insieme può contare su 5.390 punti vendita presenti in tutta Italia per un totale di circa 4 milioni di mq di superficie. Nel 2016 le cinque società socie hanno raggiunto un fatturato di 20,64 miliardi di euro che, nel 2017, si stima aumenterà del 2,5% arrivando a 21,15 miliardi con l'apertura di 229 nuovi punti di vendita e 188 ristrutturazioni.