Aldi, parte del Gruppo Aldi Sud, realtà multinazionale di riferimento della Grande distribuzione organizzata, rinnova per il quarto anno consecutivo l’adesione alle "Settimane Fairtrade", l’iniziativa promossa da Fairtrade Italia dedicata alla promozione di prodotti certificati e sostenibili.
L'evento, che si terrà in tutti i negozi Aldi Italia dal 7 al 20 ottobre, ha l'obiettivo di sensibilizzare i clienti sull'importanza degli acquisti responsabili a sostegno dei valori del commercio equo e solidale e per garantire migliori condizioni di vita ai Paesi in via di sviluppo, in quanto fornitori di materie prime o produttori.
La partnership tra Aldi e Fairtrade rappresenta un impegno concreto per il benessere delle persone e del pianeta. L’acquisto di prodotti Fairtrade, marchio etico per la sostenibilità e i diritti umani, contribuisce, infatti, al rispetto del commercio equo e solidale, garantendo redditi più dignitosi, la salvaguardia dell’ambiente, il rispetto dei diritti dei lavoratori e la lotta alla crisi climatica.
In occasione dell’edizione 2024 delle "Settimane Fairtrade", Aldi propone una ricca selezione di prodotti certificati, che riflettono l'impegno costante dell'azienda verso una filiera responsabile.
I clienti avranno la possibilità di arricchire i propri carrelli della spesa con prodotti come, ad esempio, le tavolette di cioccolato fondente Moser Roth da 100 g, disponibili nelle varianti 64% Perù, 70% Repubblica Dominicana, 74% Ecuador, 80% Uganda, e la virtuosa selezione di cioccolati Moser Roth della linea bio da 100 g, disponibili nei gusti fondente 85%, alla mandorla e ai lamponi.
Completano l’assortimento equo e solidale lo zucchero grezzo di canna da 500 g Happy Harvest, le Banane bio Bio Natura, le Rose Fairtrade, i lecca-lecca di cioccolato e le mini-tavolette di cioccolato al latte della linea Halloween.
"Supportare concretamente i produttori dei Paesi in via di sviluppo è un obiettivo collettivo di assoluta rilevanza nel quale crediamo fortemente. Da sempre, parte della nostra mission è quella di migliorare gli standard di vita dei produttori aiutandoli ad entrare nel sistema commerciale in condizioni di trasparenza e correttezza. Per questo, ci impegniamo costantemente al fianco di Fairtrade Italia per sensibilizzare i consumatori e invitarli ad acquistare prodotti certificati e solidali come quelli Fairtrade” afferma Michael Gscheidlinger, country managing director Aldi Italia.
Il sostegno alle Settimane Fairtrade fa parte dell’iniziativa “Oggi per domani”, la strategia di Corporate Responsibility di Aldi per garantire uno sviluppo sostenibile per l’ambiente e per la società del futuro.
L’azienda si impegna a adottare pratiche di acquisto sostenibili, con l’obiettivo di raggiungere la trasparenza della catena di fornitura, sensibilizzare i consumatori e difendere i diritti umani dei lavoratori.
In quest’ottica, Aldi collabora con diverse organizzazioni, inclusi fornitori, produttori e Ong, per promuovere migliori condizioni di vita e di lavoro, impegnandosi a corrispondere salari equi, supportare l’emancipazione femminile e arginare il lavoro minorile.
Fonte: Aldi