27 maggio 2014

Simply. La nuova formula “ecoattenta”

30

Simply – 9.000 dipendenti, 1.500 punti vendita, di cui 269 gestiti direttamente e i restanti con la formula dell’affiliazione – insegna dei supermercati del Gruppo Auchan ha inaugurato il suo secondo supermercato “ecoattento” in Toscana a Pieve al Toppo, a pochi chilometri da Arezzo, nel comune di Civitella in Val di Chiana.

“Gestione ecosostenibile per una spesa più consapevole” afferma l’azienda, di fatto una sorta claim per questa formula definita dal “cuore verde”: spazio, quindi, a soluzioni tecniche, attrezzature, illuminazione e fonti di energia scelte per ridurre l’impatto sull’ambiente generato dal punto vendita. Tradotto in numeri, l’investimento realizzato da Cooperativa Etruria, master franchisee di Simply® Italia (183 punti vendita a insegna in Toscana, seguita da 61 in Umbria, i 24 nel Lazio, i 4 in Liguria ed uno in Abruzzo, in un anno determinerà un risparmio energetico di 264.900 kilowattora (kWh) e la mancata emissione in atmosfera di circa 112,85 tonnellate di Co2.

Carrelli e cestini, nel punto vendita di Pieve al Toppo, sono realizzati dal recupero degli scarti di produzione del nylon delle industrie tessili e degli imballaggi dell’industria alimentare (12 kg di Co2 non emessa per ogni carrello, 1 kg per ogni cestino). All’interno del negozio saranno inoltre presenti distributori self- service di prodotti sfusi – vino, cereali, legumi, pet food e detersivi – e, all’esterno, sarà disponibile una postazione per il ritiro di oli esausti, pile e vestiti usati.

Ovviamente, grande attenzione viene riposta anche al mondo biologico, a partire dal reparto ortofrutta dove trova ampio spazio la fornitura dell’azienda toscana Le Colombaie di Sovicille, certificata bio. A questo bisogna aggiungere oltre 500 referenze di un brand storico e molto affermato nell’universo bio, vale a dire Alce Nero, nonché la linea bio a marchio Simply.

Potrebbe interessarti anche