17 ottobre 2019

Sipo, al via la raccolta dello spinacino bio

26

È iniziata la raccolta delle produzioni dello Spinacio bolloso da agricoltura biologica da parte di Sipo, realtà romagnola ortofrutticola di Bellaria-Igea Marina “Lo Spinacio (spinacia oleracea) è una pianta erbacea appartenente alla stessa famiglia delle barbabietole e delle bietole (Chenopodiaceae). Una porzione da 100gr apporta soltanto 40 calorie, ma è ricca di sostanze nutritive. Sono ricchi di vitamina C pertanto sono ottimi per rafforzare il sistema immunitario. Sono una fonte anche di luteina, un carotene utile per proteggere la vista (dalla degenerazione maculare, dalla cataratta e dai danni del sole) e la pelle” spiega l'azienda.

“Per raccolte da ottobre a maggio, le semine vengono fatte a partire da agosto a cadenza di 15/20 gg o più a seconda della stagione (autunno-inverno-primavera),  della scelta varietale effettuata (lisci o bollosi) e della destinazione commerciale voluta  (“spinacione” e  spinacino). Gli spinaci sono un ortaggio riconoscibile dalla foglia verde, carnosa e rugosa. Gli spinaci  vanno piantati in luogo con clima temperato e fresco. Può resistere alle gelate fino a temperature che raggiungono sotto lo zero.

“In cucina sono molto apprezzati non solo per il loro inconfondibile sapore e consistenza ma anche per le loro proprietà organolettiche. Possono essere consumati crudi o cotti, in insalata o con altri ingredienti, lessati, preparati a vapore o ripassati in padella. Inoltre, si prestano per accompagnare carne, formaggio e come ingrediente per gnocchi e frittate.

Il prodotto commercializzato viene lavorato in busta pronto all’utilizzo e in radice alla rinfusa.

Potrebbe interessarti anche