Anche i funghi freschi rientrano all'interno del filone salute & benessere che sta caratterizzando i consumi in Italia e coinvolge anche quelli ortofrutticoli. Lo sottolineava Giovanni Sansone di Dimar qualche tempo fa (vedi qui) e lo confermano le performance raggiunte dalla dinamica realtà romagnola Sipo che lo scorso ottobre aveva ampliato la gamma di questi prodotti con relativo restyling dell'immagine.
A tre mesi di distanza c'è soddisfazione per i risultati ottenuti con referenze, come il fungo champignon affettato, il fungo champignon ripieno e il mix di funghi da trifolare, che superano le attese. Il tutto è frutto anche della maggior penetrazione in Gdo di questi prodotti che sono stati inseriti presso insegne come Coop Alleanza e Coop Tirreno, Conad Romagna, Gruppo Dimar in Piemonte e CE.DI. Marche (supermercati a insegna Si con Te).
“Stiamo portando avanti il piano di sviluppo commerciale della linea di funghi freschi e siamo in fase di trattativa con altri gruppi distributivi italiani ed esteri – afferma in una nota Elisa Monticelli, Marketing Manager di Sipo -. Ci aspettiamo un ulteriore incremento del 20% dei volumi di vendite nel 2018, grazie all’acquisizione di nuovi clienti e mercati”.
La linea di funghi freschi Sapori del mio Orto è costituita da 12 referenze ed è divisa in due gruppi: i funghi mono-ingrediente (Cardoncello, Champignon bianco e crema intero e affettato, Portobello, Pleurotus) e i funghi ricettati (Champignon ripieno, ragù di funghi, mix da trifolare, misto di funghi, insalata di funghi e verdure e funghi da forno), pronti da cucinare in tanti modi diversi, dai primi piatti ai secondi e contorni.