Una grande opportunità per la DO italiana e allo stesso tempo un modo per contrastare la grande avanzata del mondo discount in Italia facendo squadra e unendo le forze. C'è convinzione e soddisfazione nelle parole dei vertici di Sisa Centro Sud e Sisa Sicilia, due delle anime che compongono D.iT, gruppo della distribuzione organizzata che ieri ha annunciato la nascita del Gruppo Levante insieme a Crai Secom.
“Siamo in un processo di evoluzione davvero entusiasmante ma al medesimo tempo estremamente complicato – commenta Elpidio Politico, ad di Sisa Centro Sud e consigliere D.iT, il quale sostiene che senza appoggio del credito rimanere sul mercato in modo competitivo è soprattutto una questione di “amore” per questo mestiere.
Sicuramente, ora, dopo i gravi problemi economici attraversati da un nome storico della distribuizione come Sisa, le cose sembrano girare in modo decisamente differente. “Ogni sei mesi organizziamo i budget per supportare un determinato tasso di crescita che mettiamo in previsione, e puntualmente questo budget viene disatteso perché le adesioni al progetto Distribuzione Sisa sono molto superiori al previsto”.
Crescono quindi gli affiliati e fare sinergia con altri attori dello stesso comparto è praticamente una necessità. Ne è convinto Giuseppe Sammaritano, patron del nuovo Sisa Sicilia e anch'esso Consigliere nazionale D.IT. “L’unione fa la forza, non è più possibile pensare che ci sia spazio per tante centrali di acquisto in Italia, il mercato è radicalmente cambiato. Oggi sono rimaste poche aziende nel mondo Retail e se quelle che rappresentano la spina dorsale della storica DO non si uniscono, non si potrà mai costruire progetti seri ed essere competitivi sul mercato del domani”.
La ricetta di Sisa, nonché del Gruppo Levante per contrastare i discount è semplice: “Sisa è una sicurezza per quel consumatore che sotto casa ha sempre trovato le risposte alle sue esigenze. La crescita del Discount, evidente ed importante, ha in sé degli elementi davvero eccezionali ma è il modello di business che non sarà mai in grado di ascoltare il consumatore come invece possiamo farlo noi” conclude il manager siciliano.
Nella foto in alto un'immagine del reparto ortofrutta del punto vendita Sisa di Salerno all'interno del centro commerciale Le Fabbriche