Trend e mercati

30 maggio 2024

SmartMele: la previsione dei prezzi di vendita

33

SmartMele the marketplace for apples, piattaforma all’avanguardia per lo scambio di mele con contratti a lungo termine, ha annunciato l’indicazione dei prezzi di vendita sulla piattaforma per le mele Gala di calibro 100, 113, 125 colore extra fancy origine Italia con consegna per il mese di settembre 2024.I prezzi si posizioneranno in un range competitivo da 0,83 a 0,89 euro/kg EXW per trypack 18kg, riflettendo un’analisi accurata di diversi fattori chiave.

Prezzi influenzati da clima, guerre, produzione e stock

“Quest’anno la piattaforma ha tenuto in considerazione nuovi dati e fattori per fornire un’indicazione di prezzo tra cui: le attuali condizioni geopolitiche mondiali, i volumi di produzione previsti nell’emisfero Nord e quelli attuali dell’emisfero Sud, nonché gli stock di mele frigo conservate dalle stagioni precedenti e i recenti eventi meteorologici ”.  Spiega Simone Bernardi, responsabile della business unit di SmartMele. “Inoltre, sono stati valutati gli accordi bilaterali esistenti e la loro potenziale entrata in vigore durante la stagione commerciale”.

Prezzi in rialzo a settembre

Le previsioni di SmartMele indicano un prezzo di partenza in rialzo per il mese di settembre, con un trend ribassista nei mesi successivi ed una stabilizzazione nel mese di gennaio 2025. Le indicazioni sono state date dagli algoritmi, che prendono in considerazione i dati attualmente conosciuti. SmartMele è un esempio concreto di come le nuove tecnologie possano essere integrate nel settore agricolo e delle materie prime, offrendo soluzioni che migliorano efficienza, trasparenza e qualità dei prodotti.

Simone Bernardi

Questo progetto rappresenta un passo importante verso la democratizzazione dello scambio di informazioni nel settore delle mele, a tutela di tutta la filiera: produttori e acquirenti di mele Gala possono quindi pianificare con maggiore precisione, creando un sistema virtuoso per la produzione e la distribuzione delle mele. Obiettivo della piattaforma è portare ad un’ottimizzazione delle risorse e una garanzia di qualità superiore per i consumatori.

Con un impegno costante verso l’innovazione e l’eccellenza, SmartMele si conferma quindi come un punto di riferimento nel settore, offrendo trasparenza e affidabilità ai suoi utenti. SmartMele è di proprietà di eVISO Spa  – società digitale, quotata all’EGM, con un’infrastruttura di intelligenza artificiale proprietaria che crea valore per i consumatori e produttori ricorrenti di materie prime.

Fonte: Eviso

Potrebbe interessarti anche