Best F&V Box

31 gennaio 2025

Sortino (Agripeppe): "Il packaging non è solo un involucro"

335

Il packaging accoglie, protegge, permette di viaggiare per il mondo ma è anche un segno identificativo e uno strumento di comunicazione per l'ortofrutta. Ne sono convinti ad Agripeppe, l'azienda di Fondi che partecipa a Best Fruit & Veg Box con il suo pack in gara nella categoria trasporto. Ne abbiamo parlato con Salvatore Sortino, responsabile commerciale e qualità dell'azienda. 

Agripeppe partecipa al Contest Best Fruit&Veg Box. Quali sono le motivazioni di questa scelta?

Partecipare a questo contest è per noi un’opportunità importante. Il packaging non è solo un involucro, ma parte integrante della nostra strategia aziendale. Abbiamo investito tempo e risorse nella progettazione dei nostri imballaggi e riteniamo che partecipare a questo tipo di eventi sia un giusto riconoscimento del nostro lavoro. Inoltre, è un’occasione per dare visibilità al brand, confrontarci con altri player del settore e valutare il nostro posizionamento rispetto al mercato.

Qual è la particolarità del vostro packaging in gara?

Abbiamo scelto di puntare su un cartone ondulato, con all’interno una vaschetta, anch’essa in cartone. L’obiettivo era creare un imballaggio totalmente plastic-free, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. La grafica del pack è stata studiata per valorizzare al meglio il prodotto, offrendo al consumatore un’esperienza d’acquisto più consapevole. Per noi la riduzione della plastica è una priorità e lavoriamo costantemente per minimizzarne l’uso in tutti i nostri imballaggi.

Oltre alla sostenibilità, avete integrato anche un aspetto informativo nel packaging?

Sì, riteniamo che il packaging debba essere anche un veicolo di informazioni utili per il consumatore. Non in questo caso, ma in alcuni imballaggi stampiamo direttamente sul cartone indicazioni sui nostri prodotti, come ad esempio ricette per valorizzare eccellenze con il  peperone Sweet Palermo  o  il datterino bianco. Vogliamo semplificare la comunicazione, evitando un eccesso di informazioni, fornendo dettagli pratici e concreti. Il cartone ci permette di farlo in modo efficace.

Cosa vi aspettate dalla partecipazione al contest?

Indipendentemente dal risultato finale, siamo felici di prendere parte a questa iniziativa. Per noi è un’occasione di crescita e di visibilità, ma anche un incentivo a sviluppare nuove soluzioni innovative. Agripeppe è un’azienda giovane che lavora con la Gdo e i mercati tradizionali, e vogliamo offrire sempre nuove opportunità ai nostri clienti, aiutandoli a migliorare le vendite attraverso soluzioni di packaging efficaci.

Quali sono le sfide che state affrontando nel mercato attuale?

Oggi il mercato è sempre più esigente e imprevedibile. La domanda e l’offerta non sempre si incontrano, e le quotazioni non valorizzano appieno la qualità del prodotto, ma seguono andamenti di consumo sempre meno costanti. Il 2025 è partito lentamente, ma speriamo in una ripresa che ci permetta di offrire un servizio sempre migliore ai nostri clienti. Il nostro obiettivo è valorizzare il prodotto direttamente nei punti vendita, generando ricadute positive per tutta la filiera.

Perché il premio Bestack

Il premio "Best Fruit & Veg Box", promosso da Consorzio Bestack insieme a Cso Italy (strategic partner) e myfruit.it (media partner), per la scatola di cartone ondulato più innovativa ed efficace del settore ortofrutticolo sarà consegnato il 5 febbraio a Berlino, nello stand collettivo di Cso Italy al Fruit Logistica.

Imballaggi di trasporto, unità di vendita e confezioni da ricorrenza/gift: queste le tre categorie in gara. Il vincitore finale assoluto sarà scelto tra i tre vincitori di categoria in diretta tramite scrutinio segreto riservato ai partecipanti all’evento. 

Le scatole saranno valutate da una giuria di esperti, ma c'è anche il voto popolare. Se volete dare la vostra opinione - un voto per ogni categoria - potete votare a questo linkMa solo fino al 31 gennaio.

Potrebbe interessarti anche