Venerdì 14 settembre Alessandra Pesce, Sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo (Mipaaft) con delega all’ortofrutta a visitato lo stabilimento di Bagnocavallo in provincia di Ravenna della Cooperativa Agrintesa una delle principali realtà ortofrutticole e vitivinicole a livello emiliano-romagnolo e nazionale (4.000 soci, 450.000 tonnellate di cui 290.000 di ortofrutta, 2.000, 300 milioni di euro di fatturato).
Il Sottosegratario, accompagnato dal presidente di Agrintesa, Raffaele Drei, il presidente di Apo Conerpo, Davide Vernocchi, il presidente nazionale di Confcooperative e di Conserve Italia, Maurizio Gardini, il sindaco di Bagnacavallo, Eleonora Proni, ha visitato lo stabilimento di Bagnavallo, uno dei fiori all'occhio della della cooperativa e dove si concentra la lavorazione delle pere dell’area romagnola, nonché delle mele, pesche, nettarine e susine.
Soddisfatto dell'incontro Davide Vernocchi, che ha considerato la visita “una proficua occasione per presentare al sottosegretario peculiarità ed esigenze di questo comparto fondamentale del made in Italy”. Tra queste, “la richiesta di istituire il catasto ortofrutticolo e dalla necessità di ampliare il mercato estero ed abbattere le barriere fitosanitarie; è stata sottolineata inoltre l’esigenza di maggiori controlli da parte delle autorità per salvaguardare l’origine dell’ortofrutta made in Italy, simbolo di qualità e naturalità, bloccando e sanzionando chi propone il prodotto estero come italiano”. Inoltre, sottolinea sempre Vernocchi, l'incontro è stato propedeutico per la “convocazione del Tavolo Ortofrutticolo, più volte richiesta dalla cooperazione, in programma il 27 settembre presso il Ministero”.
“L’ortofrutta costituisce l’ossatura del nostro agroalimentare ed è una filiera competitiva – ha dichiarato il Sottosegretario Alessandra Pesce – grazie agli investimenti e alle strategie di aggregazione che gli operatori hanno intrapreso. La mia visita di oggi è stata proprio finalizzata a comprendere le potenzialità e le criticità del settore, in modo tale da discutere in maniera concreta di quanto ci aspetta per il rafforzamento della filiera, avviando una più stretta collaborazione. La riunione del tavolo ortofrutta che ho ritenuto di convocare per il 27 settembre, costituisce il primo passo per il dialogo e il confronto”.
Nella foto in alto, da sinistra Raffaele Drei presidente di Agrintesa, la sottosegretaria al Mipaaft Alessandra Pesce e Davide Vernocchi presidente di Apo Conerpo.