Con la fase 2 ufficialmente iniziata, l’attenzione alle misure e ai protocolli di sicurezza da adottare è massima soprattutto in spazi chiusi come i supermercati, dove l’affluenza è alta ed è quindi fondamentale regolare il flusso di movimento delle persone. Per tutelare la salute dei clienti e far fronte alle esigenze sanitarie dettate dall’emergenza, le catene di supermercati Fresco Market, Tuodì e InGrande hanno scelto di installare Safety Pois presso tutti i punti vendita, una soluzione brevettata da un'azienda italiana con l’obiettivo di mantenere la distanza di sicurezza fra le persone e guidare il loro comportamento.
Safety Pois è un semaforo comportamentale che, attraverso una segnaletica visiva a pavimento, indica in modo intuitiva ed efficace gli spostamenti che le persone possono seguire rispettando il distanziamento sociale, da fermi e in movimento.
Gli oltre 140 punti di vendita in Italia si colorano di pois brandizzati di diametro di 40 cm e distanziati 1,50 m l’uno dall’altro, che creano una griglia di distanze di sicurezza per mostrare in maniera chiara al pubblico l’azione consentita: il rosso, posto per esempio in prossimità delle bilance di frutta e verdura, ai banconi e alle casse, indica che è necessario fermarsi in attesa del proprio turno, tra le corsie il giallo corrisponde a una sosta breve di attesa per prendere i prodotti dagli scaffali e il verde dà il via libera al movimento all’ingresso.
“Ora più che mai è fondamentale che la ripartenza sia sinonimo di sicurezza. Sappiamo che per i negozi e le attività commerciali proteggere e salvaguardare i clienti e il proprio personale viene al primo posto – afferma Fabrizio Rametto, ceo di TCommunication e ideatore di Safety Pois – Siamo onorati che le realtà di Fresco Market, Tuodì e InGrande, da sempre capaci di anticipare le esigenze del consumatore, abbiano deciso di affidarsi a Safety Pois per offrire alle persone che si muovono e lavorano all’interno dei loro negozi, una soluzione analogica di facile applicazione e di immediata lettura per tutti che permetta il rispetto delle norme sanitarie e aiuta a riorganizzare gli ambienti, rendendo evidenti le azioni consentite e gli spazi da occupare per evitare assembramenti non solo all’entrata o alle casse, ma anche davanti agli scaffali e ai banchi del fresco”.
Una soluzione pratica e intelligente che si inserisce in un sistema più ampio di misure adottato dai supermercati degli imprenditori Tonino e Massimiliano Faranda per mettere in sicurezza i propri spazi, come le applicazioni per il contingentamento dei clienti all’entrata del punto vendita, le barriere trasparenti in plexiglass alle casse, i dispenser con disinfettati e guanti all’ingresso, oltre ai DPI utilizzati dai dipendenti.
“Il settore della grande distribuzione, com’è noto, non si è mai fermato e ci siamo dovuti adattare alle continue esigenze in tema di sicurezza sia per i consumatori che per i nostri lavoratori. Durante la fase di ripartenza, prevendendo un flusso ancora maggiore di clienti, si è reso necessario adottare un sistema che renda fluido il flusso all’interno dei nostri supermercati rispettando la social distancing non solo tra i clienti, ma anche tra i clienti ed i dipendenti dei banchi serviti – spiegano Tonino e Massimiliano Faranda, ceo delle tre insegne – Siamo orgogliosi di esserci attivati per primi per tutelare i nostri consumatori”.