13 giugno 2023

Spray Pan adotta un orto

62

Panna e fragole sono un binomio perfetto. Se al gusto si aggiunge anche un pizzico di solidarietà allora l'unione diventa unica. Per questo Spray Pan, marchio d'eccellenza di Iffco Italia, azienda leader nella produzione di panna e creme vegetali, ha deciso di adottare un orto sociale in un'area periferica della Capitale e di affidarne la realizzazione e la cura a Campagna Amica.

Il progetto, destinato al quartiere e a Calciosociale, è stato inaugurato alla presenza del testimonial di Spray Pan, Rudy Zerbi, il 7 giugno a Roma, nel quartiere di Corviale, proprio con la messa a dimora di piantine di fragola. Sarà solo il primo dei frutti dell'orto, destinato a produrre per tutto l'anno alimenti come pomodori, peperoni, melanzane, carote, piante aromatiche per le attività educative di Calciosociale, l'associazione nata con l'obiettivo di costruire una società migliore a partire dal cambiamento delle regole del gioco.

L'orto sarà, inoltre, un luogo didattico per i bambini delle scuole della zona, che impareranno concetti importanti come stagionalità, chilometro 0 e sostenibilità. Grande 400 metri quadrati e composto da 20 cassoni, di cui cinque rialzati per permettere le attività agli anziani e alle persone con disabilità, l'orto sarà l'occasione per parlare di educazione alimentare e stili di vita compatibili, ma anche di formare una consapevolezza sui cicli della natura, sull'importanza dell'agricoltura come risorsa per la conservazione della biodiversità.

“Quello dell'orto è stato un progetto che ci ha entusiasmato fin da subito e che siamo contenti di aver potuto realizzare. Per un anno ci prenderemo cura di questo spazio e delle persone che lo vivono, consapevoli che temi come la sostenibilità ambientale e sociale sono ormai parte integrante della nostra mission e del nostro impegno verso le generazioni future”, ha dichiarato l'amministratore delegato Enric Virgili Urgate.

Fonte: Iffco Italia

Potrebbe interessarti anche