Salute e benessere

20 gennaio 2025

Spreafico ha successo con i nuovi trend salutistici

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Spreafico Francesco & F.lli interpreta bene le nuove tendenze di consumo del mercato ortofrutticolo presidiando l’offerta dei prodotti legati al benessere e al salutismo come avocado e berries.

Attenzione ai superfood così come a nuovi prodotti come il mandarino senza semi, la varietà Tango, presente 10 mesi su 12 nei mercati. Senza dimenticare un prodotto della tradizione come la pera, ma ricco di innovazione con il brand Angys.

Frutti apprezzati dai consumatori come sottolinea a myfruit.it - durante la fiera Marca Fresh a Bologna -  Stefano Aiello, direttore marketing del Gruppo Spreafico.

L’avocado e il nuovo packaging: un successo in crescita

"L’avocado è una delle categorie che sta crescendo più velocemente, nonostante il comparto ortofrutticolo negli ultimi anni non abbia brillato in termini di volumi. In Italia, il consumo pro-capite è minore rispetto a Paesi europei simili a noi. Tuttavia - spiega il manager -  l’aumento della penetrazione e l’inserimento dell’avocado nelle abitudini alimentari degli italiani stanno cambiando lo scenario”. C’è una forte potenzialità di crescita. 

Da prodotto legato a consumi etnici, come la cucina asiatica, si sta trasformando in un ingrediente versatile per diverse pietanze. “Ma c’è ancora molto da fare: il consumatore medio conosce poco le modalità d’uso e le proprietà nutrizionali dell’avocado. Come player di riferimento – sottolinea il manager - il nostro obiettivo è educarlo attraverso iniziative promozionali e pubblicitarie”.

“Un esempio è il nostro nuovo packaging da 400 grammi, realizzato al 100% in cartotecnica, quindi sostenibile e senza plastica. Questo imballaggio parlante comunica ricette, valori nutrizionali e consigli di utilizzo, rispondendo ai bisogni di quattro target principali: sportivi, famiglie, amanti del benessere e della creatività in cucina. Stiamo registrando un ottimo riscontro".

Tango Fruit: il mandarino premium senza semi

"Il mandarino Tango è dolce, senza semi, facile da sbucciare e ideale per consumi on-the-go, a scuola o in ufficio”. Aiello spiega che “grazie alle diverse origini - Egitto, Spagna, Italia, Portogallo e Sudafrica - garantiamo una presenza quasi annuale nei punti vendita, coprendo circa 10 mesi”.

L’accordo in esclusiva per l’Italia con Eurosemillas, proprietaria del brand Tango, ci permette di offrire un prodotto che soddisfa pienamente i bisogni dei consumatori. L’anno scorso abbiamo ottenuto ottimi risultati con una campagna di rafforzamento della notorietà del brand, che stiamo ripetendo per consolidare ulteriormente il posizionamento del prodotto".

La pera Angys: la regina della qualità

Capitolo pere con Angys. "Il settore delle pere sta vivendo un periodo di declino, complice la scarsa disponibilità di prodotto dovuta a condizioni climatiche avverse. Tuttavia, la pera rimane una categoria di riferimento nei consumi”.

“La nostra risposta è la pera Angys, un prodotto premium coltivato in Emilia-Romagna e Veneto, disponibile fino ad aprile/maggio. Stiamo investendo sul brand per posizionarla come La regina delle pere, puntando su esclusività e alta qualità. La sfida è anche quella di coinvolgere target più giovani attraverso campagne di comunicazione innovative, soprattutto sui social, che valorizzino il prodotto come un’esperienza indulgente e di comfort".

Piccoli frutti: superfood in espansione

Non può mancare l’attenzione a una referenza che vede crescere in modo esponenziale la sua presenza nel mercato: i berries

"I piccoli frutti, come l’avocado, sono considerati un superfood grazie alle loro proprietà nutrizionali, sempre più conosciute dai consumatori. Anche questa categoria è in crescita, sebbene ci siano ancora margini di sviluppo".

Su questa referenza conclude Stefano Aiello: "Stiamo lavorando per garantire una disponibilità continua durante tutto l’anno, con un focus sulla produzione italiana. Offriamo formati diversi per soddisfare target differenti: dalle famiglie, che preferiscono confezioni più grandi, ai single, che optano per porzioni più piccole. Questo approccio ci permette di intercettare vari bisogni di consumo e di rafforzare la nostra presenza sul mercato".

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