La Giornata internazionale di sensibilizzazione sulle perdite e gli sprechi alimentari torna in tutto il mondo venerdì 29 settembre 2023 e quest’anno lancerà un chiaro appello all’azione affinché gli enti pubblici e privati si attivino per ridurre le perdite e gli sprechi alimentari, e per la trasformazione sostenibile dei sistemi agroalimentari, come richiesto dagli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Si stima che il 13% del cibo mondiale vada perso nella catena di approvvigionamento, dal periodo successivo al raccolto prima della vendita al dettaglio, un ulteriore 17% viene sprecato nelle famiglie, nei servizi di ristorazione e nella vendita al dettaglio. Nel 2022, tra 691 e 783 milioni di persone hanno dovuto affrontare la fame, e la sottoalimentazione.
L’evento di Spreco Zero
Prenderà il via giovedì 28 settembre, alle 11.30 nello Spazio Europa della Commissione Europea a Roma (via 4 novembre 149), l’evento della campagna Spreco Zero dedicato alla quarta giornata internazionale di consaepvolezza delle perdite e degli sprechi alimentari. L’evento, con la partecipazione del chief economist Fao Maximo Torero Cuellen, sarà introdotto dai saluti istituzionali di Antonio Parenti, capo della rappresentanza in Italia della Commissione europea, e di Fabrizio Spada, responsabile relazioni istituzionali del Parlamento europeo in Italia.
Momento centrale dell’evento sarà la presentazione, in anteprima assoluta, dei nuovi dati 2023 di Waste Watcher International, osservatorio sul cibo e la sostenibilità. Ancora una volta il cross country report Food & waste around the world coinvolgerà nazioni di tutto il mondo, e in particolare quest’anno Italia, Francia, Regno Unito, Spagna, Olanda, Stati Uniti e Azerbaijan, Paese ospite 2023.
Ai dati sullo spreco alimentare, sulle cause e sulle strategie e politiche di riduzione degli sprechi alimentari negli otto Paesi indagati, si incrocerà l’indagine dedicata ai temi degli imballaggi e delle etichette fronte pacco. I dati Waste Watcher International saranno illustrati e commentati dal direttore scientifico e fondatore campagna Spreco Zero Andrea Segrè, Matteo Vittuari (Università di Bologna, coordinatore cross country report), Barbara Toci e Enzo Risso, ricercatrice e direttore scientifico Ipsos, Luca Falasconi (Università di Bologna, coordinatore report nazionale).
Il premio Vivere a spreco zero
Oltre alla presentazione del cross country report, il 28 settembre sarà anche l’occasione per festeggiare i vincitori dell’undicesima edizione del premio Vivere a spreco zero, per focalizzare sulle buone pratiche per la sostenibilità, e per gli ultimi aggiornamenti sulla app sprecometro.
All’evento prenderà parte l’ambasciatore buone pratiche 2023, lo scrittore e insegnante Andrea Maggi: per il grande pubblico il prof. del Collegio di Rai2. “Cambiare è naturale, prima ancora che necessario. Cambiare in meglio, invece, è doveroso”, spiega Andrea Maggi, che consegnerà un premio speciale a una realtà impegnata per lo sviluppo sostenibile.
Fonte: Campagna Spreco Zero