Comunicati in sintesi

08 maggio 2024

Stagione in crescita per le mele Kissabel nell’emisfero sud

115

Sono Australia, Cile e Sudafrica i paesi che stanno aprendo la strada alla crescita delle mele Kissabel® provenienti dall’emisfero sud. La raccolta delle mele dalla polpa colorata – dal rosa al rosso intenso – ha iniziato il suo raccolto tra febbraio e aprile nella zona australe, segnando un progresso nella ricerca varietale e nella commercializzazione.

I partner del programma Ifored, dedicato allo sviluppo delle mele Kissabel® , includono nell’emisfero sud Montague (Australia), Unifrutti (Cile), Moño Azul (Argentina), Dutoit (Sudafrica) e Yummy fruit (Nuova Zelanda).

“Kissabel® è un programma globale e siamo entusiasti di poter contare sull’esperienza di partner di altissimo livello nell’emisfero australe – ha commentato Emmanuel de Lapparent, responsabile del programma Ifored – La nostra gamma a polpa rossa è una novità esaltante per il settore della mela, e ad ogni raccolto facciamo progressi verso una disponibilità sempre più ampia di frutti di qualità eccellente, sorprendenti nell’aspetto e deliziosi nel gusto”.

L’Australia è il primo paese dell’area ad avere una stagione commerciale avviata, che quest’anno è iniziata a marzo e proseguirà fino all’inizio di giugno. Con l’obiettivo di costruire la brand awareness e una forte domanda, il partner Montague ha messo in piedi un piano di marketing multicanale, che include pr, campioni in negozio, collaborazioni con influencer e collaborazioni con ristoranti e pasticcerie, oltre alle degustazioni at The Orchard at Montague, il punto vendita aziendale.

Kissabel® ha anche partecipato al Melbourne international flower and garden show, ottenendo feedback entusiastici da parte delle migliaia di persone presenti che hanno assaggiato la mela. Tutte queste iniziative porranno le basi per l’incremento dei volumi previsto nei prossimi anni.

Anche Unifrutti, in Cile, registra una crescita per Kissabel®. Quest’anno, i frutteti pilota hanno fornito quantità per spedizioni di prova in centro e sud America, tra la metà di marzo e aprile. L’obiettivo è quello di ampliare la finestra commerciale, anche valutando diverse varietà a polpa rossa adatte alle specificità delle aree di coltivazione.

Continua invece in Sudafrica la valutazione delle mele da parte di DuToit group, che sta testando nei suoi meleti diverse varietà già in commercio in altri paesi. L’auspicio è quello di avere per il 2025 i primi quantitativi per una stagione semi-commerciale. La fase di test è inoltre attualmente attiva in Argentina e Nuova Zelanda.

Fonte: Kissabel®

Potrebbe interessarti anche