06 settembre 2018

Starbucks apre in centro a Milano

68

Starbucks, il colosso del caffè americano, con oltre 25.000 negozi nel mondo, ha scelto Milano per il debutto italiano, che il fondatore e presidente emerito della società, Howard Schultz, aspettava da anni. Nel mondo ci sono solo altre due Starbucks Reserve Rostery come quella italiana, a Seattle e a Shangai. “Questo è un sogno in cui abbiamo messo tutto il nostro cuore”, ha spiegato nel corso della presentazione dello store alla stampa lo stesso Schultz.

La multinazionale americana sbarca in Italia “con il massimo rispetto per la vostra cultura del caffè – ha aggiunto -, senza voler insegnare niente a nessuno”. Il locale milanese, di 2.300 metri quadrati, ha sede nello storico ex palazzo delle Poste in piazza Cordusio. Sono 300 i dipendenti che ci lavoreranno e tra di loro sono comprese anche categorie protette. Il protagonista della roastery sarà il caffè, che viene lavorato in ogni sua fase nel locale, al cui centro campeggia una grande macchina tostatrice. Lo store si sviluppa tutto attorno, in un bancone bakery con i prodotti del panificio Princi di Milano, nella zona dove viene preparato e servito il caffè, dall’espresso (euro 1,80), all’americano (euro 3,50), fino alle estrazioni più sofisticate in ampolla, il siphon. Nella zona reserve roastery i clienti potranno assaggiare i migliori caffè riserva della giornata e infine, nella parte alta, campeggia un bar dove si potrà bere un aperitivo ad un bancone realizzato in marmo di Carrara. Howard Schultz è rimasto affascinato dalla cultura dell'espresso e dall'atmosfera dei bar milanesi nel suo viaggio italiano nel 1983 e nel primo store in Italia ha voluto ricreare le stesse emozioni, anche grazie al design, all'arredamento Anni 70 e alle luci. “Ogni caffè che abbiamo servito ci ha portato qui”, si legge sulla scritta impressa su una delle pareti.

Entro fine anno altri 4 store di Starbucks saranno aperti a Milano, oltre a quello di piazza Cordusio, ha poi aggiunto Martin Brok, presidente Emea di Starbucks, nel corso della presentazione alla stampa del nuovo mega store milanese. I 4 store tradizionali che apriranno in città saranno in franchising del gruppo Percassi, che è licenziatario unico di Starbucks in Italia e sarà proprietario e gestore dei locali.

Potrebbe interessarti anche