15 aprile 2012

Stop alla plastica. Retini di cotone nei reparti ortofrutta dei supermercati

67

Abbattere gli sprechi, ridurre l’inquinamento da plastica, costruire una società del riciclaggio: questo il senso della campagna “Mettila in rete”, iniziativa della "Settimana nazionale Porta la sporta e rifiuta l'usa e getta", partita il 14 aprile 2012 e che durerà sino a domenica 22 (vedi qui).
Il reparto ortofrutta dei supermercati è uno dei luoghi simbolo scelti per incentivare clienti e Grande Distribuzione a dotarsi di speciali retini riutilizzabili al posto degli shopper in plastica monuso. Secondo un’indagine commissionata al Gruppo Simply è emerso, infatti, come vengano distribuiti, annualmente, dai 220.000 sacchetti di plastica per riporre frutta e verdura fino a 570.000 nei punti vendita più grandi.
Molte le insegne della GDO che hanno aderito, tra le quali, a Spoleto, anche il Gruppo Gabrielli (Oasi e Tigre) che, nel reparto ortofrutta, distribuirà retini ai clienti e per i due mesi successivi, per incentivare il suo riutilizzo, a chi si presenta alle casse con frutta e verdura nel retino, verranno caricati punti omaggio sulla fidelity card utili alla raccolta punti del catalogo premi.

Potrebbe interessarti anche