L’emergenza Covid-19 ha messo in luce in questi mesi l’importanza di poter contare sui servizi online non solo come supporto per migliorare la gestione delle incombenze quotidiane, ma anche come utile strumento per limitare gli spostamenti e garantire necessità primarie come fare la spesa.
Per questo, anche sulla piattaforma di Supermercato24, marketplace della spesa online, l’aumento di ordini durante i mesi dell’emergenza Covid-19 è stato incredibile: un incremento del +191% rispetto alle settimane precedenti il 25 febbraio.
Non tutte le categorie di prodotto hanno visto lo stesso incremento: il picco si è registrato in specifiche categorie, come quelli dei preparati per pane, pizza (+1290%), preparati per dolci (+742%), lieviti (+1136%), farine (+902%), gelati (+867%, registrato nelle settimane di aprile).
Entrando nel dettaglio dei prodotti (sottocategorie), ad emergere sono – tra gli altri – i condimenti: (+1.074%), con una crescita significativa di sottoli e sottaceti (+332%), registrata nello specifico dalla metà di aprile.
I trend sono uniformi per tutta la Penisola, ma c’è qualche curiosità: picchi di acquisti di rotoli e pellicole nel nord Italia e di confetture e miele nel nord-est e in alcune città del centro Italia.
Come prevedibile, a crescere meno sono state le categorie cosmetiche e prodotti integratori come gli energy drink e le spremute fresche. A rimanere stabili (e nella top 5 degli acquisti) sono invece le categorie di frutta e verdura, acqua minerale, pasta e riso.