Sono in consegna proprio in questi giorni, sia in Italia che all’estero, le prime susine Metis® – i frutti premium risultato dell’incrocio tra la susina e l’albicocca – che stanno riscontrando sempre più interesse e gradimento da parte di buyer e consumatori. Quest’anno la produzione è caratterizzata da un frutto di ottimo calibro e gusto e dall’elevato grado zuccherino, per una distintività importante nel panorama dell’offerta di susine a scaffale.
La stagione è soddisfacente: si attende il raddoppio dei volumi rispetto allo scorso anno (un totale di 60mila quintali per l’Italia), con: “Nuove varietà in produzione, giunte a questo risultato dopo 3-4 anni di sperimentazione, che vanno a sostituire le varietà più obsolete”, precisa Antonio Zani, Ufficio Commerciale Italia di Granfrutta Zani, che coltiva il frutto in esclusiva per il nostro Paese unitamente a Minguzzi.
La famiglia Metis® attuale si compone di Oxy Solar (in quattro varietà, la prima a essere raccolta, sino a metà settembre), Safari Star (con raccolta da agosto a metà settembre), Sunny Day (primi test commerciali, con raccolta dalla prima alla terza settimana di agosto) e Sunset Sky (dal 10 settembre a fine mese). “Questa calendarizzazione di maturazione e raccolta consente a Metis® di essere presente a scaffale da metà luglio sino a novembre con un prodotto di diversi colori ma dalla costante qualità organolettica, sempre succosi e croccanti”.
Obiettivo dei produttori, consolidato negli anni passati il mercato italiano, è da adesso in poi lo sviluppo dei mercati esteri, ai quali si vorrebbe destinare metà del raccolto: “Paesi più interessati risultano essere, oltre alla Germania e al Regno Unito, l’Est Europa e la Norvegia”.
Unconventional marketing per il mix di sensazioni Metis®
Metis® spicca come brand dell’ortofrutta anche grazie a iniziative di marketing e comunicazione innovative, che sostengono un percorso varietale ambizioso e che hanno come target di riferimento proprio il consumatore finale, solleticato dalle diverse varietà, dai colori da esse espresse, dal gusto sempre catturante. Ai giovani, nello specifico, sono dedicate le attività più curiose e ingaggianti: Metis®, infatti, sceglie di porsi in modo fresco, garantendo un’experience appagante che si basa proprio sull’ormai famoso concept “Universo di gusto Metis®”. Da questa immagine di susina capace di far provare un mix unico di sensazioni, che porta con sé colore e felicità, nascono i materiali promozionali correlati e pensati per la campagna 2022, unitamente ad attività disruptive che cercano il consumatore nei luoghi di svago, come la spiaggia, e lo invitano all’assaggio e al gioco.
Oltre alle degustazioni all’interno dei punti di vendita della grande distribuzione, alla consegna di gadget a fronte dell’acquisto del prodotto e al ricco piano promozionale, è in queste settimane attivo il primo concorso consumer “Metis® MixtoWin” (www.metismixtowin.com): il consumatore è invitato a interagire con il brand e con il prodotto giocando con i colori di polpa e buccia delle cinque varietà di susina. In palio sino al 31 ottobre un telescopio astronomico, una cena stellata a Roma e una notte con “la testa tra le stelle”.
Il passaparola su Metis® è spinto anche sui Social: oltre alla pagina Facebook, recentemente è stata lanciata la pagina Instagram metis.italia, coloratissima, i cui contenuti sono supportati da influencer che valorizzano l’esperienza di prodotto per il mercato italiano.
Oltre a ciò, a sostegno del mercato sono anche eventi unconventional: dopo aver partecipato a Spettacoli alla frutta, Metis® è infatti è stata protagonista a luglio, unitamente ad altri brand dell’ortofrutta, del Fruit Beach Party, il roadshow dell’estate che propone, in diverse località balneari del nord Italia, degustazioni, giochi, cocktail a base di susina Metis®. Grazie al presidio mirato del mercato, il brand Metis® intende costruire una storia memorabile agli occhi del cliente finale proponendosi in modo accattivante, versatile e autenticamente distintivo.
Fonte: Metis