16 luglio 2020

SweeTango, cresce la domanda per la prima mela dell’estate

98

Dopo gli Stati Uniti, la Nuova Zelanda, il Cile e il South Africa, SweeTango è entrata nel mercato europeo lo scorso anno e punto dopo punto si sta conquistando una quota importante all’interno dell’offerta premium nel comparto ortofrutta.
Una varietà di mela con una concorrenza finora molto ridotta. Da qui l’ampliamento del progetto di posizionamento iniziato lo scorso anno. Consiste in un allargamento degli investimenti sia a livello di commercializzazione che di comunicazione. In merito, il 2020 vedrà infatti concretizzarsi un progetto di Pr , curato da Soluzione Group Italy, che coinvolgerà la stampa europea del canale retail e includerà una impattante attività di engagement social tramite i canali Facebook e Instagram nei cinque differenti paesi produttori. L'agenzia internazionale Leo Burnett sarà incaricata del branding creativo. Ottimo rapporto zucchero-acido, colore rosso rubino, buccia sottile e polpa dalla croccantezza unica e inedita, SweeTango è il marchio registrato che identifica la varietà precoce di mela Minneiska sviluppata dal breeder David Bedford dell'Università del Minnesota negli Stati Uniti.

Incrocio naturale di due varietà, Honeycrisp e Zestar, entrambe originarie del ricco suolo del fiume Mississippi, questa nuova varietà premium è stata introdotta per la prima volta nel mercato europeo in Svizzera, nell’estate 2015, attraverso un progetto di impianto che continuerà fino al 2022, per raggiungere i 600 ettari previsti e una produzione stimata annuale intorno alle 20mila tonnellate di mele.
SweeTango ha una produzione piuttosto impegnativa e richiede la massima cura e lavoro manuale. Una ragione in più per cui i produttori di SweeTango sono stati minuziosamente selezionati; sono tutti esperti produttori di mele e altamente professionali, e conoscono bene il prodotto e la sua commerciabilità. Ciò garantisce un costante ed elevato livello di qualità della produzione. Il progetto di posizionamento accompagnato dalle due agenzie conferisce al marchio un aspetto nuovo e unico in Europa e sottolinea il posizionamento premium di questa mela.  Gli sforzi vengono sempre premiati. I test effettuati sui consumatori in Svizzera, Germania e Italia, dimostrano ad oggi un elevato grado di apprezzamento. “Secondo la nostra analisi di mercato, SweeTango è oggi una varietà [di mela] premium senza concorrenti – sottolinea Jürg Burri, variety manager di SweeTango Europe (Steg) – Questa mela è un prodotto prezioso e delicato. Ecco perché prestiamo la massima attenzione in tutte le fasi della filiera, dal frutteto al banco frutta. Qualsiasi trattamento non necessario viene rigorosamente evitato. Il risultato è un prodotto assolutamente premium, in cui è coinvolto tanto lavoro manuale”.

SweeTango è una mela estiva, dal gusto inconfondibile, a cui si aggiunge l'esperienza unica del morso, è infatti croccante e succosa. Per composizione strutturale – la grandezza delle sue cellule è il doppio rispetto a quelle di una qualsiasi altra varietà – ne risulta una croccantezza da Guinness dei Primati, il suo gusto è il mix perfetto tra aspro e dolce.
Una composizione genetica che la rende una mela pregiata, soprattutto in fase di raccolta, quando le si dovrà a dedicare particolare attenzione – da qui, un dei motivi del posizionamento di prezzo in fascia premium.
Adatta ad un consumo estivo-autunnale, questa mela è la prima a maturare rispetto alle altre varietà, circa ai primi di agosto, una o due settimane prima della Gala, collocandosi perfettamente in un periodo temporale di forte domanda di frutta.  SweeTango arriverà infatti nei negozi verso metà agosto e sarà disponibile fino alla fine di ottobre.

Potrebbe interessarti anche