“Su quali caratteristiche e su quali tratti si devono focalizzare le attività di Ricerca & sviluppo? Dolcezza e gusto, maggiore conservabilità o resistenza alle principali malattie? Questi alcuni dei quesiti ai quali siamo chiamati a rispondere per introdurre sul mercato prodotti innovativi in grado di soddisfare la domanda di diversi attori della filiera, dal produttore alla Grande distribuzione, sino al consumatore finale -spiega Syngenta presentando la sua sponsorizzazione al Global Tomato Congress – Siamo leader a livello mondiale nel settore del pomodoro e destiniamo cospicui investimenti in programmi di Ricerca & sviluppo per introdurre sul mercato varietà di pomodoro adatte alle diverse necessità degli operatori e ai diversi gusti e abitudini di consumo. Supportiamo costantemente tutti gli operatori che nel mondo lavorano senza sosta per soddisfare la domanda di cibo attuale e futura”.
L'offerta globale di Syngenta comprende 350 differenti varietà nei diversi segmenti di mercato, dai baby plum, dove siamo leader, alle ultime innovazioni pluri premiate come il pomodoro viola Yoomtm.
“Tuttavia i gusti e le necessità sono mutevoli nelle diverse aree e nel tempo e per questo la nostra ricerca è in continua evoluzione -sottolineano dall'azienda – Ogni anno testiamo infatti oltre 80 nuove varietà con i nostri clienti al fine di selezionare quelle più adatte a soddisfare le richieste di mercato nei diversi areali”.
Global Tomato Congress 2021
I semi sono alla base della “food experience” e per ottimizzare l’intero processo dialoghiamo costantemente con tutti gli operatori che costituiscono l’intera filiera del pomodoro. Il Global Tomato Congress rappresenta un’occasione unica di incontro e di confronto tra i principali attori del comparto a livello globale e siamo orgogliosi di sponsorizzare questo evento esclusivo. L’appuntamento on-line del 16 Marzo sarà l’occasione per avere aggiornamenti in merito ai futuri trend della coltura e anche per scoprire le nostre ultime innovazioni, quali ad esempio le recenti introduzioni varietali con resistenza al Tobamo Brown Rugose Fruit Virus (IR: ToBRFV) che sta seriamente minacciando le coltivazioni di pomodoro.
Se siete interessati a partecipare al Global Tomato Congress potete registrarvi qui.
L’importanza dell’innovazione genetica
Le attività di Syngenta combinano metodi tradizionali e tecnologie innovative per sviluppare pomodori adatti alle specifiche esigenze in termini di funzionalità, gusto, differenziazione, sostenibilità e affidabilità e in tutti i principali segmenti, dallo snack alla specialità, al mainstream.
Il centro di eccellenza Tomato Vision di Syngenta, recentemente inaugurato, è la piattaforma di interazione con l’intera community del pomodoro. Al suo interno abbiamo in test mille varietà su una superficie di 14 mila metri quadrati di serre tecnologiche. Tramite l’impiego della realtà virtuale immersiva agricoltori, buyer della Grande distribuzione e consumatori hanno la possibilità di entrare in contatto con noi e di vedere i frutti delle nostre attività.