Italia Ortofrutta, Unione nazionale delle organizzazioni dei produttori, ha comunicato che sarà presente al Rimini Expo Center dal 3 al 5 maggio con un proprio spazio espositivo presso il padiglione D2 – stand 004.
I rappresentanti dell'organizzazione saranno a disposizione delle organizzazioni di produttori associate che visiteranno la fiera.
Apo Conerpo presenta la campagna promozionale In&Out
Dopo migliaia di giornate promozionali e di punti vendita coinvolti nella grande distribuzione nazionale ed estera, In&Out, campagna promozionale di Apo Conerpo (cofinanziata dalla Comunità Europea) per promuovere la qualità, la salubrità e la sostenibilità della frutta e della verdura europee e valorizzare il ruolo delle organizzazioni di produttori a livello comunitario, conferma la propria partecipazione per il terzo anno consecutivo a Macfrut, evento fieristico di riferimento per il comparto ortofrutticolo dal 3 al 5 maggio con uno spazio espositivo dedicato nel Padiglione D3, stand 115.
“Dopo aver percorso per un triennio Italia, Danimarca e Austria –spiega il presidente di Apo Conerpo, Davide Vernocchi- la campagna promozionale che terminerà il prossimo 31 agosto è pronta a tracciare un bilancio delle proprie attività ma anche a raccontare le sfide inedite che il mondo dell’ortofrutta sta affrontando e affronterà nel futuro. Dai cambiamenti climatici al tema del risparmio idrico, dalla lotta alle fitopatie a quella contro parassiti alieni: in questi tre anni abbiamo raccontato a milioni di consumatori l’impegno quotidiano dei produttori ortofrutticoli europei riuniti nelle Op. Un viaggio che ha mostrato quanto fatto sul fronte della sostenibilità, della tutela delle risorse ambientali e della biodiversità ma anche il grande sforzo per garantire una disponibilità costante di frutta e verdura di qualità, salubre e tracciabile. Oggi a queste sfide se ne affiancano altre come il tema della siccità, la carenza di manodopera e il nodo dei consumi: in questo contesto, presidiare con uno spazio dedicato una fiera di primo piano come Macfrut era imprescindibile. Durante tutto la manifestazione rappresentanti delle business unit di Apo Conerpo saranno a disposizione di tecnici, buyer, operatori dell’informazione, oltre che di tutti i visitatori per mostrare i capisaldi di In&Out, illustrarne gli obiettivi e i risultati conseguiti fin qui grazie anche all’innovazione tecnologica e varietale messa in campo dalle nostre associate”.
Macfrut 2023 sarà anche l’occasione per conoscere tutti i dettagli di Shake&Go, il nuovo concorso ideato da Apo Conerpo a supporto delle iniziative di comunicazione e al fine di verificare l’effettivo impatto di In&Out sui consumatori: “Dopo la positiva esperienza dei primi due con Fai il pieno di vitamine e Vinci in leggerezza – prosegue Vernocchi – che ha permesso di raccogliere oltre 15mila questionari di opinione per ogni iniziativa, consegnando decine di centrifughe e vaporiere multicottura ai fortunati vincitori, per l’ultima annualità abbiamo scelto di puntare sulla vita fuori casa e sulla ritrovata mobilità dopo i difficili anni del Covid: Shake&Go metterà in palio, infatti, 100 mini frullatori portatili wireless per realizzare frullati freschi di frutta e verdura ovunque ci si trovi. Per partecipare al concorso ‘Shake&Go’ basterà rispondere a poche semplici domande compilando il questionario online sul sito ufficiale di In&Out www.ineout.eu/concorso entro il 31 maggio 2023″.
Crediti di carbonio e nocciolo, Terremerse organizza una tavola rotonda
Dal 3 al 5 maggio Terremerse sarà al Macfrut a Rimini con il proprio settore ortofrutta e la propria Op (padiglione D1 stand 032). Nell'ambito della fiera, e più precisamente all'area meeting D1 (in presenza e live streaming), per il giorno 4 alle ore 11 la cooperativa ha organizzato un'importante tavola rotonda dal titolo “Crediti di carbonio e nocciolo: opportunità di cambiare”.
Intervengono: Luca Mercalli presidente Società meteorologica italiana, giornalista scientifico e noto volto televisivo, Marco Acutis professore ordinario di Agronomia e coltivazioni erbacee all'Università di Milano, Augusto Bianchini professore associato del Dipartimento di ingegneria industriale dell'Università di Bologna, Luisa Tranquilli dell'area tecnica 2A Group per Bms Micronutrients, Simona Caselli presidente Areflh (assemblea regioni ortofrutticole europee). Per Terremerse interverranno: Gianfranco Pradolesi, responsabile ricerca e sviluppo, Emilio Sabatini direttore Generale e il presidente Marco Casalini.
Il Green Deal propone entro il 2030 un percorso che Terremerse ha avviato molti anni fa promuovendo un concetto di sostenibilità integrata che preservasse l'agricoltura nel futuro. Per questo la cooperativa concentra il massimo impegno su progetti che valorizzino la parte agricola e offrano importanti vantaggi imprenditoriali e ambientali, come nel caso del nocciolo. Una coltura interessante anche per la sua capacità di sequestrare, in maniera superiore rispetto ad altre arboree, l'anidride carbonica in eccesso prodotta dall'attività umana, principale causa del surriscaldamento terrestre e dei cambiamenti climatici.
Proprio in quest'ottica merita un approfondimento un tema particolarmente attuale, quello dei crediti di carbonio. Il mercato dei crediti di carbonio può rappresentare una buona prospettiva di integrazione al reddito per le aziende e segnare un importante cambio di paradigma, così da riconoscere finalmente il giusto peso alla figura dell'agricoltore e alla produzione.
La partecipazione alla tavola rotonda è gratuita fino a esaurimento posti. Per iscriversi, sia per partecipare in presenza, sia per seguire la diretta streaming: www.terremerse.it/eventi/
Arance e altre tipicità di Parlapiano Sicilia si raccontano
Parlapiano Sicilia presenterà a Rimini in occasione di Macfrut 2023 le eccellenze del territorio siciliano di cui è leader nella commercializzazione e in particolare, l’Arancia di Ribera Dop, prodotto di punta dell’azienda, l’Arancia Siciliana Bio, l’Arancia Paradiso, la Pera Coscia di Ribera e la Pescabivona Igp.
La campagna arancicola 2022/2023, appena conclusa, registra un trend più che positivo. Parlapiano Sicilia ha riconfermato il proprio primato nella vendita dell'Arancia di Ribera Dop, unica in Italia per le sue caratteristiche organolettiche, che aveva già rappresentato in pieno durante la stagione agrumicola 2021/2022, con 7.109.041 kg lavorati di produzione certificata su un totale lavorato di 10.645.620 kg (dati ufficiali Mipaaf). Il consumatore si dimostra sempre attento e alla ricerca di tipicità regionali di origine protetta, come la prestigiosa Arancia di Ribera Dop. La storica azienda siciliana, sarà presente come espositore presso il padiglione B1 stand 197.
La Parlapiano Fruit Srl è certificata Ifs, Global Gap (Grasp) e Bio. L'Arancia di Ribera Dop, a polpa bionda, facile da sbucciare, dolce e piacevolmente croccante grazie al perfetto equilibrio tra la parte morbida e fibrosa, si presta a essere consumata sia come frutta fresca, che spremuta, grazie alla sua elevata succosità, costituisce la fonte principale di vitamina C, antiossidante naturale che contribuisce al potenziamento del sistema immunitario. E' indicata nelle preparazioni gastronomiche, dall'antipasto al dessert, in quanto la buccia non subisce nessun trattamento post-raccolta ed è pertanto commestibile (il termine tecnico è edibile=commestibile), viene soltanto lavata con acqua potabile e asciugata prima del confezionamento. Tra le sue caratteristiche distintive, spicca sicuramente la consistenza della polpa, tale che le vescicole di succo si dissolvono in bocca non lasciando residui membranosi, per cui quando la si mangia si ha quasi la sensazione di berla. Si produce nella zona di Ribera fin dal 1930, grazie al clima ideale, all'ottima qualità delle acque irrigue e dei terreni, nonchè alla sapiente opera degli agricoltori che impiegano tecniche colturali tramandate da padre in figlio. Un vero dono della natura, un frutto che racchiude i raggi e il calore del sole di Sicilia.
Fonte: Italia Ortofrutta, Apo Conerpo, Terremerse, Parlapiano Sicilia