Regine indiscusse della stagione, le castagne sono protagoniste di tantissime sagre che si svolgono in alcuni dei borghi più belli del Paese. Il Giornale del Cibo ha fatto una selezione degli eventi in programma nelle prossime settimane, l'occasione perfetta per fare una gita fuori porta e assaggiare qualche prelibatezza.
In Veneto e Piemonte
Nel Veronese, in Veneto, c'è la Sagra della Castagna di San Zeno di Montagna. Il 21 e 22 ottobre, il 28 e 29 ottobre e ancora 1, 4 e 5 novembre 2024 San Zeno di Montagna, vicino al Lago di Garda, rende omaggio alla Castagna di San Zeno Dop con una festa che vale davvero la pena vivere. Tra un piatto di zuppe e dolci tipici, si possono fare splendide passeggiate nei castagneti secolari del Monte Baldo per godersi un’esperienza a stretto contatto con la natura.
Oltre ai classici piatti a base di castagne, c’è anche una sorpresa: la birra castanea, una birra antica risalente a una tradizione medievale. Da segnare soprattutto la data del primo novembre: il borgo si anima con vino, risate e tante castagne creando un’atmosfera magica.
Dal 18 al 20 ottobre 2024, in Piemonte, a Castagnata di Cuneo si tiene la Fiera nazionale del marrone, un evento che celebra la castagna con degustazioni, stand gastronomici e prodotti tipici del territorio.
Il castagno, apprezzato sia per il frutto che per il legno, è al centro di quella che è considerata una delle rassegne enogastronomiche più importanti d’Italia. Per chi ama le castagne arrostite e vuole scoprire anche altre specialità locali come formaggi e salumi, questa fiera è l’occasione perfetta per immergersi nei sapori e nei profumi dell’autunno piemontese.
In Toscana
Tra gli eventi da non perdere c'è anche la Sagra della castagna di Marradi (Firenze) in Toscana che si protrarrà per tutte le domeniche di ottobre.
Questo piccolo borgo toscano, famoso per il suo Marron Buono, organizza una delle sagre della castagna più antiche e amate d’Italia. Tra mercatini artigianali e dolci a base di castagne celebra il Marrone del Mugello Igp. È la scusa perfetta per una gita autunnale tra i colori caldi del Mugello e magari anche per vivere l’esperienza di un viaggio sul suggestivo treno a vapore.
Dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, Piancastagnaio (Siena) in Toscana, sul Monte Amiata, diventa il regno della castagna con il Crastatone. Qui non si tratta solo di mangiare qualche caldarrosta, ma di vivere un’esperienza.
Le quattro contrade del paese si sfidano in una gara di ospitalità aprendo le loro cantine, dove è possibile assaggiare piatti tipici a base di castagne e sorseggiare del buon vino rosso locale. Passeggiando tra le vie del borgo, i visitatori si troveranno immersi in un’atmosfera fatta di foglie secche, lappa (sì, quel riccio delle castagne) e suoni di spettacoli e musica dal vivo, mentre l’aroma delle castagne cotte li seguirà ovunque.
Nel Lazio
Nel Lazio, c'è la Festa della castagna di Vallerano (Viterbo) che si svolgerà dal 12 al 27 ottobre e dall'1 al 3 novembre 2024. Il borgo nella Tuscia viterbese si anima con stand gastronomici, vino novello e tante passeggiate tra i castagneti. Tra una castagna arrosto e l’altra, si possono visitare il borgo e i suoi mercatini.
Sempre nel Lazio, dal 28 settembre al 20 ottobre 2024, c'è la Sagra della castagna di Soriano nel Cimino (Viterbo). Soriano nel Cimino è un altro gioiello laziale, famoso per le sue castagne e per le sue rievocazioni storiche medievali. Oltre a gustare piatti tipici a base di castagne, si può assistere a cortei in costume, tornei cavallereschi e spettacoli di falconeria.
Dal 18 al 20 ottobre c'è poi la Sagra delle castagne di Rocca di Papa, a due passi da Roma. Qui ogni anno, dal 1979, si organizza la storica sagra dedicata alla Rocchicianella, una piccola castagna locale dal gusto dolce, coltivata su oltre 2.000 ettari di castagneti.
Oltre a gustare caldarroste e vino locale, i visitatori possono esplorare mostre, concerti e mercatini di artigianato. Dal 1998, la sagra ospita anche uno dei tornei di scacchi più prestigiosi d’Italia, che attira giocatori da tutto il Paese. Per chi vuole sfuggire al caos della città e vivere una giornata all’insegna della tradizione, del buon cibo e del folclore, la Sagra della Castagna di Rocca di Papa è l’occasione perfetta per farlo.
In Campania
In provincia di Avellino, dall'1 al 3 e dall'8 al 10 novembre, gli appassionati di castagne possono godersi la Festa della castagna di Montella. Nel cuore dell’Irpinia, Montella celebra la Castagna Igp con una festa che dura ben due weekend. Qui si assaggiano castagne in tutte le salse grazie ai 100 stand presenti nell’atmosfera calorosa di un borgo che accoglie i suoi visitatori con spettacoli dal vivo e showcooking. Oltre alle castagne arrosto, è possibile degustare dolci tipici e piatti della tradizione locale, il tutto accompagnato da ottimi vini campani. Un’occasione perfetta per scoprire una Campania un po’ diversa dal solito.
Dura per ben cinque weekend, dal 5 ottobre al 3 novembre 2024, la Sagra della castagna di Roccamonfina (Caserta): un’opportunità per assaggiare castagne locali, marroni al forno e tante altre golosità campane. Le giornate sono arricchite da spettacoli e attività per tutta la famiglia, quindi è una gita ideale anche per chi viaggia con i bambini.
Queste sono solo alcune delle sagre più famose e amate d’Italia, ma ce ne sono tantissime altre sparse lungo la Penisola.
Fonte: Il Giornale del Cibo