Tesco, la più grande catena di alimentari del Regno Unito, continua a potenziare il suo programma di sostenibilità. L'ultima novità riguarda l'implementazione di un sistema di imballaggio a rifiuti zero in 10 dei suoi negozi in Inghilterra.
Il programma Tesco offerto da Loop, la piattaforma di imballaggio riutilizzabile di TerraCycle, includerà 88 prodotti. Il retailer ha informato che – se il programma avrà successo tra i consumatori – gli imballaggi potrebbero essere usati e riutilizzati più di 2,5 milioni di volte l'anno.
Tesco ha attuato il proprio piano per ridurre i rifiuti di plastica già nel 2019. E, da allora, ha risparmiato un miliardo di pezzi di plastica dalla sua attività nel Regno Unito; valore che diminuirà di un altro mezzo miliardo quest'anno. Tesco, poi, fa sapere di avere anche ridotto di 2.000 tonnellate i materiali nei suoi imballaggi e di avere lanciato centri di riciclaggio della plastica morbida in tutti i suoi negozi più grandi.
“Siamo determinati ad affrontare il problema dei rifiuti di plastica e uno dei modi in cui possiamo farlo è migliorare le possibilità di riutilizzo disponibili per i clienti”, ha affermato il Ceo di Tesco, Ken Murphy.
Con il programma Loop, i consumatori pagano un piccolo deposito rimborsabile e acquistano prodotti in imballaggi che possono essere restituiti ai negozi per essere puliti e riutilizzati. Una volta restituite le confezioni, si può richiedere il rimborso su una app.