Tempi duri per i produttori di imballaggi, soprattutto se in plastica. Se nel Regno Unito, come segnalavamo ieri (vedi qui), è orami scattata un corsa plastic free tra insegne della Gdo che vede l'ortofrutta come epicentro, anche in Italia comincia a muoversi qualcosa.
Todis, insegna controllata da Pac2000A Conad e con circa 250 punti vendita disclocati nel Centro e Sud Italia, ha lanciato in questi giorni una nuova linea di prodotti ortofrutticoli denominata “A tutto sapore”. Per ora sono nove referenze – ciliegie, pomodori ciliegini, pomodori datterini, pomodori marinda, pesche gialle, pesche nettarine, pesche tabacchiere, vva Italia e melone – di provenienza italiana e confezionate in “scatole di cartone aperto, per permettere l’acquisto dei prodotti proprio come dal fruttivendolo di fiducia, garantendo sempre prodotti freschi e di qualità”.
Nella sua nota Todis afferma di aver preso questa decisione per “contribuire in maniera concreta alla riduzione dell’utilizzo di imballaggi in plastica, dando così un segnale di cambiamento anche nel mondo della grande distribuzione organizzata. Attualmente il 90% dei prodotti di consumo, sono ancora imballati nella plastica, e il 95% dei rifiuti del Mediterraneo è composto da plastica (fonte WWF).