Op Frutthera Growers, l’azienda di Scanzano Jonico (Matera) titolare del brand Nicofruit e del marchio Fragola Matera, ha sottoscritto un accordo con Top Gold, licenziataria esclusiva dell’omonima varietà di kiwi giallo neozelandese, al fine di diventare il riferimento produttivo nella regione Basilicata.
A partire dal prossimo autunno la produzione e commercializzazione del kiwi giallo Top Gold a marchio Kiwi Matera con i primi 50 ettari investiti.
Top Gold, già presente in Piemonte e nel Lazio, gestisce direttamente la propagazione varietale.
Per la produzione, lavorazione e commercializzazione si avvale anche di aziende altamente specializzate, individuando il gruppo Nicofruit come partner ideale per l’espansione della cultivar anche al sud Italia.
Top Gold è un kiwi dalla polpa completamente gialla, caratterizzato da un gusto che richiama i frutti esotici, quali mango e papaya, con una consistenza quasi cremosa.
Un leggero retrogusto di limone smorza l’alto contenuto zuccherino (18-22 Brix), dando forma a un sapore unico. Viene prodotto, selezionato e confezionato seguendo uno specifico protocollo di qualità, ed è registrato come Top Gold Always Sweeter già dal 2014.
Attualmente sono circa 130 gli ettari di actinidieti Top Gold coltivati in Italia, ma l’obiettivo è triplicare le superfici investite entro i prossimi cinque anni soprattutto nelle regioni centro-meridionali.
A rendere attraente questa varietà sono anche i vantaggi relativi alla gestione agronomica. Infatti è accertato un minor impatto sulla manodopera nel periodo primaverile: la fioritura è compatta, con un’eccellente sincronia di fiori maschili e femminili. Per il diradamento vengono impiegate circa sei-otto unità lavorative/ettaro.
Il Top Gold a marchio Kiwy Matera giungerà sugli scaffali della Gdo e sui banchi dei mercati ortofrutticoli, pronto a conquistare il palato dei consumatori già al perfetto grado di maturazione.
Da qui l’idea di coniare un claim "Dalla Basilicata, il kiwi biondo che arriva pronto", che esalta la particolare varietà gialla e trasmette immediatamente al consumatore l’idea di poter mangiare il frutto in tempi brevi.
Fonte: Agenfood - Frutthera Growers