Top Seeds International, società specializzata nella ricerca e commercializzazione di varietà ibride di ortaggio ha presentato, in occasione di Fruit Logistica 2019, due nuove linee: Amai e Ikigai.
Nata in Israele 15 anni fa, da maggio 2017 l'azienda appartiene al Gruppo Mitsui, multinazionale giapponese che opera in tutto il mondo nei più svariati settori, compreso quello alimentare. Attraverso le società italiane, spagnole e messicane Top Seeds International è presente a livello globale. Grazie alla capacità di sviluppare un'ampia gamma di resistenze generiche, l'azienda è in grado di immettere sul mercato diverse varietà di ortaggi – tra queste spiccano pomodoro, peperone, cetriolo, melanzane, melone e anguria – che danno luogo, contemporaneamente, a rese elevate e a prodotti dalle caratteristiche organolettiche appetibili, adeguati sia per il consumo fresco, sia per un'eventuale industrializzazione.
Come ha ben spiegato Gianni Bernardotto CEO of Top Seeds International, l'azienda punta sui prodotti innovativi: «L'innovazione è il nostro sogno – ha puntualizzato Bernardotto -. I nostri prodotti sono il frutto della combinazione della passione, creatività e grande competenza che i nostri genetisti, tecnici e agronomi quotidianamente mettono in campo. Per stare al passo con le richieste del mercato, sviluppiamo e svilupperemo varietà orticole che abbiano caratteristiche desiderabili e un'ampia gamma di resistenze genetiche».
E i due nuovi brand presentati a Berlino sono due validi rappresentanti della filosofia aziendale. Amai è infatti il nuovo marchio che include la varietà Orange, peperone lungo di color arancio, che ben si presta a essere consumato fresco o a essere processato nell'industria. Oltre al caratteristico colore arancio brillante e alla gradevole forma, si distingue per la pelle molto sottile, per la gradevolezza della polpa e per la quantità ridotta di semi. Inoltre, presenta una notevole shelf-life di prodotto. Quanto a Ikigai, si tratta di una linea di pomodorino che comprende cherry plum Yuka e il mini-cherry giallo Mini On. Il primo è un pomodorino caratterizzato da frutti di colore arancione riuniti in grappoli uniformi. I pomodorini hanno un peso medio di 30-35 grammi e sono particolarmente resistenti alle spaccature. Il secondo è un pomodoro per raccolta a frutto singolo dal caratteristico colore giallo e dal peso medio di 15 grammi.
Nello stand di Fruit Logistica anche la linea Tomachoc, ossia una gamma di pomodori dal colore evoca quello del cioccolato e dall'elevato contenuto di licopene e carotenoidi che lo rendono adatto sia al consumo fresco che all'industria.