Dopo la drammatica annata 2023 tornano a sorridere i produttori e i consumatori della Pera dell’Emilia-Romagna Igp, uno dei prodotti a indicazione geografica protetta di riferimento per l’Italia che rappresenta il 25% della pericoltura regionale e il 15% delle imprese del territorio.
I primi dati raccolti dai soci UNAPera parlano di una produzione di 110.000 tonnellate, di cui 70mila destinate al mercato del fresco. Tra le varietà più prodotte spicca la Abate che vale circa il 50% del totale per il mercato fresco e quest’anno presenta ottima qualità sia dal punto di vista estetico, sia delle caratteristiche organolettiche.
Insomma, ottimi numeri per la Pera dell’Emilia Romagna IGP che proprio in questi giorni è anche alla ribalta dei media nazionali con la nuova campagna di promozione con uno spot fuori dagli schemi firmato da LDB Advertising e in onda dal 10 al 23 novembre sulle principali emittenti televisive di Rai, Mediaset/Dazn, Cairo e Discovery.
In una narrazione di continuità, viene mantenuta la stessa ambientazione del precedente commercial: ci troviamo sempre all’interno di un teatro gremito di spettatori ma questa volta il presentatore sposta il focus dell’attenzione dalla pera ai suoi produttori, che si materializzano al suo fianco diventando protagonisti del racconto.
“In un momento di gravi difficoltà per il nostro comparto – evidenzia il neo presidente del Consorzio di tutela, Giuliano Donati, tecnico faentino di comprovata esperienza e legale rappresentante del colosso Grafrutta Zani – abbiamo voluto dare voce ai nostri produttori, così che loro stessi raccontassero l’amore e la dedizione che pongono nell’allevare i pereti di questa meravigliosa regione”.
La Pera dell’Emilia-Romagna Igp rappresenta un modello economico in crescita costante. La coltivazione delle Pere dell’Emilia-Romagna con il marchio Igp è garantita e controllata in tutte le sue procedure da un disciplinare di produzione dettagliato che consente una produzione nel rispetto dei frutteti, dell’ambiente e della salute del consumatore.
Ogni fase del processo produttivo viene monitorata da strutture di controllo che consentono la totale tracciabilità dei prodotti, la garanzia sulla qualità e la certezza del gusto, dalla produzione alla commercializzazione.
Dal maggio del 2002 il Consorzio opera per difendere la qualità delle Pere dell’Emilia-Romagna, facendo applicare il disciplinare di produzione e valorizzando, attraverso azioni di comunicazione e supporto a produttori e consumatori, i prodotti per incentivarne il consumo interno e all’estero.
Fonte: Consorzio Pera dell'Emilia-Romagna Igp