Ancora Milano, stessa zona, anche se questa volta in uno spazio differente, ma soprattutto un programma che, almeno sulla carta, si preannuncia ancora più ricco rispetto a quello della prima edizione (vedi qui). Si tratta di Fresh Retailer: Show&Conference, appuntamento creato e voluto dalla rivista Fm e dal giornalista Eugenio Felice per creare un momento di incontro e riflessione tra mondo produttivo ortofrutticolo e la grande distribuzione organizzata.
A condurre la conferenza sarà anche questa volta il giornalista economico del Corriere della Sera Isidoro Trovato che a partire dalle 15 di venerdì 11 novembre modererà le due sessioni in programma. La prima a salire sul palco sarà Eliana Lotta, giornalista, blogger e autrice di due volumi dedicati alla Dieta Smartfood, che vede come protagonisti proprio frutti ed ortaggi. Daniele Tirelli, professore di grande esperienza e manager della Amagi (Tirelli Associati) mostrerà come si vende l'ortofrutta negli USA e poi illustrerà la cosiddetta “spettroscopia”, una nuova tecnica di misurazione oggettiva della qualità dell’ortofrutta venduta nella Gdo.
Spazio poi, a proposito di Gdo, a Patrik Dojčinovič, direttore commerciale freschi Central Europe di un colosso a livello mondiale come Tesco, che, in particolare darà indicazioni su quanto sta succedendo in particolare nei Paesi dell’Est Europa e sulle possibilità di espansione in questo areale europeo di un Paese produttore come l'Italia.
Anche qui, come durante la recente edizione di Fruit Attraction a Madrid, si parlerà di mele a polpa rossa. NovaMela, consorzio nato dalla collaborazione di cinque primarie realtà della melicoltura italiana – VOG, VI.P, Melinda, La Trentina e Rivoira – nonché partner del progetto internazionale Ifored, illustrerà nel dettaglio quella che potrebbe essere una delle grandi novità della prossima stagione e farà anche assaggiare queste nuove mele, tutte nate da incroci naturali.
Nella seconda parte dell'evento molti protagonisti della grande distribuzione saliranno sul palco e discuteranno dei temi caldi del settore, dalle promozioni ai nuovi trend di consumo, dalla programmazione alla ricerca del sapore, dal localismo all’imballaggio, dall’esposizione alla formazione degli addetti del punto vendita.
Sarà, infine, anche quest'anno il comico di Zelig Francesco Rizzuto ad annunciare i premi di Top Fresh Retailer 2017. Anche quest'anno una giuria composta da qualificati fornitori di ortofrutta darà le sue preferenze alle migliori catene distributive italiane in base a una serie di parametri riconducibili all’etica e all’innovazione. Da quando è nato il premio, sul gradino più alto è sempre andato Coop Consorzio Nord Ovest. Chi vincerà quest'anno?
Appuntamento, quindi, presso lo Spazio Antologico degli East End Studios di via Mecenate 84/10 a Milano. Dalle 15 alle 22 un evento che vuole essere un momento per riflettere e confrontarsi, ma anche agevolare networking e interrelazione tra due anelli fondamentali della filiera come quello della produzione e quello della distribuzione.