Al via la nona edizione de i Limoni per la ricerca, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi Ets realizzato in esclusiva con la società benefit Citrus l’Orto Italiano, che finanzia il lavoro di medici e ricercatori che hanno deciso di dedicare la propria vita alla ricerca scientifica d’eccellenza e che per quest’anno è stata patrocinata dal ministero dell’agricoltura.
Le date della manifestazione
Dal primo al 15 marzo 2025 i limoni siciliani primofiore, chiamati così perché sono ottenuti dalla prima fioritura delle piante, saranno venduti in speciali retine da 500 grammi distribuite in tutta Italia nei supermercati, ipermercati e discount che aderiscono all’iniziativa.
Per ogni retina messa in vendita al costo di 2 euro, Citrus devolverà 40 centesimi a Fondazione Veronesi per finanziare eccellenti ricercatori e ricercatrici. Una rinnovata e virtuosa iniziativa che ha permesso dal 2017 ad oggi di devolvere 1 milione e 565mila euro alla ricerca sui tumori.
L'agroalimentare solidale di Lollobrigida
“Iniziative come i Limoni per la Ricerca dimostrano il valore straordinario della nostra filiera agroalimentare, che non solo offre prodotti di altissima qualità, ma diventa anche strumento di solidarietà e progresso scientifico. Valorizzare la frutta italiana, promuovere una filiera etica e trasparente, diffondere i valori di uno stile di vita corretto e sostenere la ricerca scientifica rappresentano al meglio il sistema Italia. Valorizziamo il lavoro di medici e ricercatori e promuoviamo il nostro patrimonio agroalimentare, garanzia di qualità e benessere”. Parole del ministro Francesco Lollobrigida.
Progetti di alto valore scientifico per la Fondazione Veronesi
“Fondazione Veronesi da più di vent’anni sostiene eccellenti ricercatori e finanzia progetti di altissimo profilo scientifico per migliorare la vita delle migliaia di persone malate di tumore. Sostenere la ricerca scientifica è un impegno costante che ha come obiettivo quello di dare un contributo concreto alla ricerca ed è possibile farlo anche attraverso progetti di raccolta fondi come i Limoni per la ricerca, ideati anche per ricordare ancora una volta l’importanza della prevenzione e dei sani e corretti stili di vita”, afferma Monica Ramaioli, direttore di Fondazione Umberto Veronesi ETS.
Marianna Palella di Citrus: "Il traguardo dei primi dieci anni"
"Nel celebrare il nostro decimo anniversario, siamo orgogliosi di aver scelto di sostenere sin dall'inizio Fondazione Veronesi anche attraverso iniziative di raccolte fondi come i Limoni per la Ricerca. Questo progetto annuale, nato dalla nostra partnership esclusiva, unisce produttori, distributori, consumatori e stakeholder italiani in un impegno comune per sostenere la ricerca scientifica d'eccellenza. Con Citrus l'Orto Italiano, ci dedichiamo alla valorizzazione della filiera ortofrutticola nazionale, tutelando la biodiversità e promuovendo la stagionalità, dimostrando come l'unione di intenti possa tradursi in un supporto concreto alla scienza e al benessere collettivo", dichiara Marianna Palella, ceo e founder di Citrus l’Orto Italiano.
Per conoscere l’elenco completo e aggiornato delle insegne che aderiscono all’iniziativa, visitare i siti web di Citrus l’Orto Italiano e di Fondazione Veronesi.
Fonte: Fondazione Umberto Veronesi Ets e Citrus l'Orto Italiano