Il 75% della produzione melicola nazionale e il 15% di quella europea è rappresentato da Assomela, l’associazione dei produttori di mele italiani, che nel 2019 ha lanciato la campagna europea di comunicazione e in-formazione triennale Know Apple, abbreviazione di Knowing european apple. La campagna fa parte dei programmi di promozione co-finanziati dall’Unione europea, volti a consolidare la competitività del settore agricolo comunitario, e si fonda sulla consapevolezza che questo rafforzamento possa avvenire solo tramite la conoscenza e la comprensione dei metodi di produzione, specifici e avanzati in termini di sostenibilità e sicurezza, e delle specificità che caratterizzano il settore melicolo. Per questo motivo si è deciso di voler arrivare al consumatore finale non più (solo) in maniera diretta, bensì attraverso l’in-formazione degli operatori del settore.
Doppio appuntamento il 5 maggio
I soggetti target di questa campagna sono, infatti, gli operatori responsabili del reparto ortofrutta nei punti vendita, gli addetti coinvolti nella distribuzione e commercializzazione del prodotto e i giornalisti del settore. Sono poi questi soggetti, adeguatamente formati sul prodotto, la sua gestione e la sua presentazione, a raggiungere il consumatore finale.
Nell’ambito del progetto, in occasione di Macfrut 2022, il giorno 5 maggio alle ore 11:00 presso la metting area sala stampa padiglione D3 e alle ore 15:30 presso la sala mimosa 2, Assomela terrà due sezioni formative sul mondo della mela. L’evento sarà aperto a tutti, ma è preferibile l’iscrizione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/310597654947.
I temi trattati
In considerazione degli obiettivi della campagna, le principali tematiche che verranno trattate saranno i metodi di produzione e di conservazione, la sostenibilità dell’intero ciclo produttivo, la presentazione delle varietà, dalle tradizionali alle più recenti. Inoltre, ci saranno dei focus di approfondimento sulle garanzie di sicurezza alimentare e di qualità e sull’importanza della corretta gestione e valorizzazione della shelf-life nei punti vendita.
Insieme alla partecipazione a Macfrut 2022 riprendono anche le altre attività previste dalla campagna, per esempio i viaggi studio dedicati ai soggetti target e le attività in punto vendita.
Fonte: Assomela