14 settembre 2023

Tosca: il nostro imballaggio per il trasporto sostenibile

58

Da una parte le esigenze di Eisberg (tra le aziende leader in Europa per la produzione di insalate fresche, frutta e verdura), dall’altra parte le soluzioni di Tosca, fornitore di riferimento per soluzioni di imballaggio riutilizzabili.

Così è nata la partnership di successo tra Eisberg e Tosca che si è concretizzata nella ideazione di una soluzione di imballaggio sostenibile per il trasporto di prodotti freschi.

I partner

Con nove stabilimenti di produzione in Svizzera, Polonia, Austria, Romania e Ungheria, e un ufficio acquisti in Spagna, Eisberg serve clienti nel settore della vendita al dettaglio, della ristorazione e del catering. In un’ottica di responsabilità ambientale, Eisberg però aveva bisogno di una soluzione di imballaggio robusta e sostenibile per trasportare i prodotti freschi da diverse località d’Europa agli stabilimenti di produzione.

La soluzione è arrivata da Yolanda Zapata e Felipe Vicente, rappresentanti di Tosca in Spagna, che hanno lavorato a stretto contatto con il team di Eisberg per capire le loro esigenze e consigliare la cassa adatta. Partendo dagli esempi concreti di altri clienti, il team di Tosca ha guidato Eisberg nell’intero processo di selezione.

Eisberg ha utilizzato diverse casse di Tosca, tra cui le RPC 623 V1, che sono robuste, riutilizzabili e rispettose dell’ambiente. Casse progettate per gestire una varietà di prodotti freschi, tra cui iceberg, indivia, romane, lollo rosso, lollo biondo, baby leaf, radicchio e carote.

Alla fine della vita utile, gli imballaggi Tosca vengono riciclati in nuovi prodotti. Una soluzione davvero sostenibile, che – insieme alla sua conoscenza ed esperienza nel settore agricolo – ha convinto  Eisberg a scegliere Tosca come partner.

Una scelta ecologica

La fornitura rapida e affidabile di nuove cassette da parte di Tosca ha aiutato Eisberg a superare la sfida della consegna puntuale di prodotti freschi. La partnership tra Eisberg e Tosca è stata un successo, soprattutto in chiave di sostenibilità e responsabilità ambientale. L’utilizzo di casse riutilizzabili e riciclabili riduce gli sprechi alimentari ed elimina i rifiuti di imballaggio.

Per Eisberg si tratta di una scelta ecologica: “Siamo rimasti molto soddisfatti del servizio offerto da Tosca e della disponibilità dei suoi tecnici a condividere le loro conoscenze e competenze. Il passaggio alle casse riutilizzabili di Tosca è stato facile e senza particolari stress. Apprezziamo la continua innovazione e lo sviluppo dei prodotti Tosca, come la velocità di piegatura e la plastica ancora più resistente, e non vediamo l’ora di far crescere ulteriormente la nostra partnership in altre aree del nostro business”.

Sfide future

Per Eisberg le sfide future sono tante, dall’aumento dei costi alle condizioni climatiche avverse. Per soddisfare le future esigenze è necessario un assetto agricolo sostenibile, che richiede l’aiuto di governi, consumatori e aziende lungimiranti come Eisberg e Tosca.

L’impegno costante di Eisberg per la sostenibilità e l’esperienza e la competenza di Tosca nel settore agricolo sono stati i fattori che hanno contribuito a creare una soluzione di imballaggio sostenibile per il trasporto di prodotti freschi. Il successo del passaggio alle casse di plastica riutilizzabili ha ridotto gli sprechi alimentari e ha aiutato Eisberg a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità. Eisberg spera di continuare la sua collaborazione con Tosca, concentrandosi sul miglioramento continuo dei prodotti e sulla sostenibilità.

Fonte: Tosca

Potrebbe interessarti anche